mercoledì 30 gennaio 2019

Chiedi a John - di Paolo Baron e Ernesto Carbonetti

Come ricordava giustamente l'amico Alligatore, esattamente oggi 50 anni fa sul tetto della Apple Records si teneva il celeberrimo ultimo concerto dei Beatles. Quale occasione migliore per parlare di questa opera fumettistica dedicata ai Fab Four?


Chiedi a John, come si intuisce dal sottotitolo "Quando i Beatles persero Paul", si rifà alla leggenda della morte di Paul McCartney e alla sua sostituzione con un sosia. Siamo nel 1966, i Beatles stanno registrando l'ennesimo capolavoro agli Abbey Road Studios, quando c'è un vero e proprio fulmine a ciel sereno: Paul è morto in un incidente stradale. E' compito del manager Brian Epstein informare John a cui poi toccherà riferire la tragica notizia a tutti gli altri. Risulta veramente straziante la reazione di Lennon, che fa intuire quanto bene si volessero i due geni. Ma Paul sarà veramente defunto?
Gli autori del fumetto sono Paolo Baron (testi) e Ernesto Carbonetti (disegni), già responsabili di Punk is undead e Lazzaro il primo zombie (che già avevo recensito). Come si vede il tema della morte ricorre sempre nelle loro opere. "Chiedi a John" è un'opera coloratissima, psichedelica, ammaliante. Ti fa entrare proprio nelle atmosfere di quei mitici anni '60. Ogni tanto sembra proprio di assistere ad un trip dovuto a qualche tipo di acido. Nel racconto ci sono anche frequenti citazioni ai testi beatlesiani, anche di canzoni che sarebbero arrivate in seguito.
Ci sono delle utilissime schede iniziali riservate ai coprotagonisti: Brian Epstein, George Martin e Geoff Emerick. E alla fine c'è un cameo di un'altra rock band storica, che effettivamente in quei giorni stava registrando il primo album sempre agli Abbey Road Studios: senza svelare di chi si tratta, sembra quasi rappresentare un ipotetico passaggio di consegne.

Chiedi a John - di Paolo Baron e Ernesto Carbonetti
pagine - euro 16
81044 Edizioni

11 commenti:

  1. ahi, adesso per colpa tua stasera mi "flippo" con la storia della morte di Paul Mc Cartney...sto già leggendo su Internet..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi che non la sapevi :D Poco tempo fa, quando il buon Paul ebbe un nuovo incidente, qualcuno scrisse: "ecco, ora tireranno fuori il terzo Paul" :D

      Elimina
    2. Rick chiedi a me, ti racconto tutta la storia :D

      Elimina
  2. Grazie per la citazione e grazie per questo consiglio di libro, che trovo davvero magnifico, da Beatlesoniano e lennoniano di vecchio corso (alle superiori mi chiamavano John, perché avevo degli occhiali da sole alla Lennon ... che ho ancora, e ogni tanto metto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi l'hai già letto Diego, o devi ancora prenderlo? Comunque stra-consigliato!!

      Elimina
    2. Devo ancora leggerlo, l'ho trovato magnifico da quello che hai scritto tu ... e lo prenderò di sicuro.

      Elimina
    3. Non ho voluto spoilerare ulteriormente per non rovinarne la lettura, ma sono sicuro che non ti deluderà! :)

      Elimina
  3. So cosa regalare ad una mia amica fan dei Beatles, oltre ai consigli sui fumetti sei prezioso anche per fare regali di compleanno ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah grazie :) Son sicuro che non rimarrebbe delusa!

      Elimina
  4. Da gran fan dei Beatles questo non me lo dovrei lasciar sfuggire! E' impossibile che due geni come i "due" Mccartney siano esistiti negli stessi anni, ma è una storia che comunque mi affascina tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I geni sarebbero stati tre allora, i due Paul e John Lennon :D Si è una storia molto improbabile!

      Elimina