giovedì 8 agosto 2019

Monsters - Francesca Da Sacco

Stasera parliamo velocemente di un'opera affascinante e un po' onirica: Monsters, di Francesca da Sacco!


Monsters è una raccolta di storie brevi in cui a farla da padrone sono i...mostri, ovviamente.  Francesca in questo libretto descrive creature che convivono assieme a noi, o addirittura i mostri siamo noi stessi! C'è ad esempio un fantasma di un bambino che accompagnerà tutta la vita di una donna, e c'è anche un terrificante armadio. C'è un mostro che bullizza un povero bimbo, uno che impersonifica la solitudine, e un altro che vive nell'oscurità. C'è la struggente e commovente storia di un bambino mai nato che resterà per sempre al fianco di sua madre. E ci sono anche due incredibili pagine in cui si ribalta il rapporto fra uomo e animale. La bravura è stata far durare queste storie una sola pagina o al massimo 3-4 pagine, con un finale che spesso è a sorpresa. Ah tutte le pagine sono senza dialoghi, c'è solo una pagina scritta, una per ogni "mostro", che fa da introduzione.

Lo stile della disegnatrice è volutamente fiabesco, quasi da libro di favole per bambini, ma il libretto contiene molta violenza, cioè ci sono moltissimi bambini morti ammazzati in maniera anche abbastanza truce. E questa discrepanza fra tipo di disegno e violenza genera un interessantissimo e originale contrasto. Sicuramente le storie colpiscono e fanno riflettere.
Per acquistare il volumetto potete andare sullo shop del Collettivo Awe, collettivo di cui Francesca fa parte: https://www.etsy.com/it/market/collettivo_awe

Monsters - Francesca Da Sacco
pagine 52 - euro 4
https://www.etsy.com/it/market/collettivo_awe

2 commenti:

  1. Molto bello, il tema poi è valido può sembrare abusato ma qui mi sembra gestito bene ;-) Cheers

    RispondiElimina