lunedì 25 giugno 2018

Stelle o sparo - di Nova


A grande richiesta stasera si parla di Stelle o sparo, la prima opera per la Bao di Nova!


Stella assieme all'amica dai tempi di scuola Ed decide di partire per una vacanza in una minuscola isola greca, forse in un luogo piccolo è più facile ritrovare sè stessi.. Qui Stella conoscerà una persona che cambierà totalmente la propria vita. 
Nova proviene dal mondo delle autoproduzioni. Come detto "Stelle o sparo" costituisce il suo esordio con l'editoria mainstream. Ho letto altre recensioni di quest'opera in cui si parla di "post-Zerocalcare", forse magari è un po' prematuro andare oltre al buon Michele, è anche scomodo voler fare per forza dei paragoni con uno degli artisti di punta della Bao. Comunque a parte l'appartenere alla stessa generazione del fumettista romano, lo stile di Nova è molto personale, mi sono sforzato di cercare fumettisti a cui poterla paragonare, ma Nova ha decisamente uno stile unico! Ha qualcosa dell'underground e/o punk degli anni '70 e '80, cosa paradossale visto che è nata nel 1984. La stessa Stella potrebbe essere un alter ego della stessa Nova (se ci pensate bene la Nova è un'esplosione di una stella nana..)

A proposito delle citazioni pop, che è un'altra cosa per cui si è fatto il paragone con Zerocalcare, qui sono abbastanza diluite ma efficaci. Abbiamo una bellissima citazione pop in apertura della storia e una clamorosa del videogioco sexy Gals Panic a metà libro. E' un libro che necessita di una seconda lettura per capire bene tutte le sfumature e i collegamenti, perché è vero che ci sono anche delle pagine interamente scritte, ma è vero anche che molte cose sono sottintese e lasciate libere all'interpretazione del lettore.
In conclusione una prima opera molto promettente, che riesce a divertire e a far riflettere.

Stelle o sparo - di Nova
pagine 144 - euro 17
Bao Publishing

8 commenti:

  1. Il titolo è brillante, l'opera promette molto bene, da tenere in considerazione per il prossimo raid in fumetteria ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Grazie per il suggerimento, nei prossimi giorni dovrei giusto andare in fumetteria.

    RispondiElimina
  3. Ho finito ieri la profezia dell'Armadillo! Sarà un po' di condizionamento post lettura del libro e del tuo post, ma mi sembra veramente un nuovo zero calcare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi questo di Nova? :) Spero che La profezia ti sia piaciuto, all'epoca rimasi molto colpito, ricordo le risate ma poi i cazzottoni finali che commuovono..una bellissima opera prima!

      Elimina
  4. Ultimamente leggo i post ma poi commento in ritardissimo! XP
    Sono molto incuriosito da questo volume, sarà che sono coetaneo dell'autrice, di sicuro non sono condizionato dal paragone con Zerocalcare perché non ho mai letto nulla di suo.
    Ma sono condizionato dal tuo parere, visto che fino a ora non mi hai mai deluso! :-P

    RispondiElimina