lunedì 28 gennaio 2019

Glass: La recensione di coppia


La nostra recensione di Glass, di M. Night Shyamalan!

REGIA: F. = 8 MV. = 9 MEDIA = 8.5

STORIA:  F. = 8 MV. = 9 MEDIA = 8.5  

 
ATTORI: F: = 8 MV. = 9 MEDIA = 8.5

    
TRUCCO/PARRUCCO: F: = 7 MV. = 6 MEDIA = 6.5
  
COSTUMI: F: = 8 MV. = 7 MEDIA =  7.5    


COLONNA SONORA: F: = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5
      
TOTALE: = 8


FP: Glass conclude degnamente la trilogia atipica sui supereroi di Shyamalan. David Dunn, l'eroe di Unbreakable, convive con l'ossessione di fermare L'Orda, lo psicopatico di Split. Ma entrambi verranno rinchiusi in un istituto (in teoria per malattie mentali), dove si trova da quasi vent'anni L'uomo di vetro..
** ATTENZIONE CONTIENE QUALCHE SPOILER **
Ci sono molte cose geniali in questo film. Ad esempio il fatto che il figlio di David Dunn è interpretato dallo stesso attore ora cresciuto, o il fatto che il consueto cameo del regista qui si trasformi in un gigantesco WTF. In queste ore ho pensato che questo film poteva essere tutto ciò che Batman vs Superman non è stato: abbiamo un "Batman" vecchio, stanco e disilluso, un superuomo che ha bisogno di mostrare al mondo i suoi poteri e un "Lex Luthor" che agisce subdolamente nell'ombra per farli scontrare. Il cast è come sempre all'altezza: James McAvoy si conferma credibilissimo schizofrenico all'ennesima potenza (date 24 premi a quest'uomo!), Samuel L. Jackson passa altrettanto credibilmente dal catatonico al genio del male, mentre Bruce Willis è appunto uno stanco vigilante. Molto brave anche Anya Taylor-Joy e Sarah Paulson.
Il finale così tragico e spietato vuole proprio chiudere la trilogia senza ulteriori tentazioni di proseguire oltre, anche se instilla comunque una piccola dose di speranza.

MV: Bellissimo, il più bel film di supereroi visto ad oggi. L'idea è geniale nella sua ovvietà, ci sono tutti i passaggi tipici della storia di un superoe, evidenziati passo passo da Mr. Glass, eppure compongono un film a dir poco originale e assolutamente raffinato. Questa è la parola con cui descriverei questo film, raffinato! Il mio 6 agli effetti speciali è perché di fatto effetti speciali non ce ne sono, e anche questo è geniale: in fondo non servono, gli attori suppliscono con la recitazione. Mi è piaciuto tantissimo! P.S.: David Dunn resta il top dei supereroi!

10 commenti:

  1. Questo film non é il mio genere, ma le vostre recensioni di coppia mi piacciono perché permettono di vedere la stessa pellicola dal punto di vista maschile e femminile.
    Comunque tua moglie resta sempre molto generosa, eccetto che su trucco e costumi. Ma quelle si sa, sono cose da femmina.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono spesso divergenze d'opinioni, ma è quello il bello :) trucco/parrucco intendo anche gli effetti speciali, che per lei in questo film sono pari a 0

      Elimina
  2. Sono contento vi sia piaciuto, in effetti è meglio questo come “Batman v. Superman” di beh, “Batman v. Superman” ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che intendevo io, anche se anche Bruce Willis ha qualcosa di Superman, comunque (la "Kriptonite")

      Elimina
  3. Vi devo ancora perdonare per i voti bassi a Ralph...
    Questo film mi spaventava per la presenza di Sarah Paulson, ma diciamo, Bruce spacca sempre nei panni del supereroe :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarah Paulson? Da quello che ricordo io è sempre molto brava :) Il voto basso di Ralph è colpa di mia moglie, lo ricordo!

      Elimina
    2. Per me Sarah Paulson è American Horror ecc. ecc..
      L'ho odiata in quella serie :D per le facce e per le urla e per i pianti, tra lei e l'altra attrice femminile.

      Elimina
    3. Quella non l'ho vista, l'ho vista su American Crime Story, la prima stagione, quella dedicata al caso OJ, là era molto brava :D

      Elimina
  4. Ma non li conosco proprio, per cui grazie!

    RispondiElimina