lunedì 11 febbraio 2019

Ray Owlers and the Red Sparks (Stagione 1 episodi 1 e 2) - di Luigi Formola

E passata la mezzanotte e quindi è finito l'embargo per noi "critici" per la recensione della prima opera presentata da Resh Stories. Ma vediamo in concreto di cosa si tratta!


Resh Stories è un nuovo progetto editoriale, loro si autodefiniscono "stories platform". Nel sito del progetto verranno proposti nuovi romanzi a puntate, con il primo capitolo gratuito e gli altri disponibili settimanalmente a pagamento. Lo trovo un interessantissimo meccanismo, ricorda un po' lo shareware in campo informatico che incontra i vecchi romanzi che venivano venduti a puntate anni fa. Comunque come prima uscita viene proposto Ray Owlers and The Red Sparks di Luigi Formola, che già avevo apprezzato nel fumetto Bob Dylan - La risposta è nel vento. Per definizione stessa dell'autore, l'opera è un fantasy young adult, ma non pensate a vampiri, angeli o altre creature magiche. Formola è riuscito a fare un'opera veramente originale, descrivendo un mondo in cui regna l'oscurità da tempo, tanto è vero che la giornata è suddivisa fra primanotte e secondanotte e la luce è rigidamente controllata e regolamentata. Inoltre in questo mondo privo di luce solare tutte le persone vivono 200 anni, 100 anni invecchiano e 100 anni ringiovanendo. Avete presente Benjamin Button? Ecco, solo che è un fenomeno che in questo libro riguarda tutti. In cima a tutto quest'ordine vi è la dittatura della regina Adelia, a cui nessuno sembra ribellarsi. O forse qualcuno, tredici anni prima, aveva provato a cambiare l'ordine costituito, i Red Sparks del titolo, solo che poi tutto è stato messo sotto silenzio e apparentemente dimenticato. Il protagonista quindicenne Ray Owlers, che ha dei legami di sangue con qualcuno dei rivoltosi, inizia a porsi delle domande, domande da cui era sempre riuscito a sfuggire, a differenza del curioso fratello minore Sid. Completa la schiera dei protagonisti il sincero e fidato amico Goo. Alla vicenda principale si interpongono le azioni di una misteriosa figura incappucciata arrivata dal mare, qualcuno che sembra avere una missione da compiere..  Ho svelato pochissimo del romanzo, di cui ho letto in anteprima i primi due capitoli, per non rovinare la lettura con inutili spoiler, comunque la narrazione scorre via che è un piacere, bisognare ammettere che Luigi scrive molto ma molto bene. E furbescamente e giustamente ogni capitolo si interrompe con un cliffhanger che ti fa venire voglia di sapere subito come va a finire!
Il primo capitolo del romanzo sarà disponibile gratuitamente dal 12 febbraio, e poi via via settimanalmente al costo di 1 euro. Per chi acquista tutti i capitoli ci sarà anche un'extra, poi comunque sarà disponibile in formato intero e anche cartaceo. Nei social di Luigi Formola e Resh Stories trovate i "rayfact", che servono a introdurre al mondo dove vive Ray Owlers.

Ray Owlers and the Red Sparks - di Luigi Formola
https://www.reshstories.com/

6 commenti:

  1. Che tristezza il mondo dove le giornate sono solo..notte :D.
    A parte gli scherzi, mi ha sorpreso questa "formula editoriale".
    In fondo gli shareware dei videogiochi permettevano comunque di completare un'avventura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo capitolo è gratuito, secondo me è l'ideale come formula perché puoi capire dal primo se l'opera ti piace o no, e poi ti costa comunque un caffè a settimana :)

      Elimina
  2. Sto seguendo l'autore su Instagram e sono molto curioso, cedremo come andrà dopo il primo capitolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo appunto lo puoi scaricare liberamente da domani, mi farai sapere!

      Elimina
  3. Questo me lo ero perso, leggendo "stagione" avrò pensato si trattasse di una serie TV 😆
    Bella però la formula a puntate. Mi piace anche l'ambientazione e la doppia notte. Invece il ringiovanimento dei vecchi non lo ispira più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento l'aspetto del ringovanimento non è stato tanto toccato, sicuramente ci saranno sorprese

      Elimina