mercoledì 29 maggio 2019

Due figlie e altri animali feroci - di Leo Ortolani

Finalmente stasera parlerò dell'ultima fatica del venerabile Ortolani, anche se non è del tutto una novità. Vediamo di cosa si tratta!


Due figlie e altri animali feroci è un libro che è stato pubblicato la prima volta una decina di anni fa e mai più ristampato, tanto è vero che tanti fan di Leo Ortolani ne chiedevano di continuo la ripubblicazione, anche per la difficile reperibilità. Molto intelligentemente la Bao ne ha curato un'ottima nuova edizione in formato cartonato, che fra l'altro sta parecchio bene accanto agli altri volumi dell'autore della casa editrice, come Cinzia, CineMAH... A differenza di questi però "Due figlie..." è un libro quasi del tutto scritto, con l'inserto di divertenti pagine fumettistiche (alcune disegnate appositamente per questa nuova edizione) Potremmo definirlo un diario epistolare. Leo racconta i primi mesi vissuti da genitore adottivo. Infatti una decina d'anni fa lui e la moglie Cate volarono fino in Colombia (dove restarono parecchi giorni!) per adottare le loro figlie Johanna e Lucy Maria, all'epoca di 4 e 3 anni. Dalle lettere che Leo inviava in Italia agli amici e parenti, per aggiornare della situazione, è nato questo libro. Inutile dire che si ride e parecchio, con le varie vicessitudini che possono dare due bimbe adorabili ma un pochino pestifere e due adulti che si ritrovano a dover essere mamma e papà. Leo riesce a far ridere (e si ride veramente di gusto) anche solo con le pagine scritte, e non è affatto facile. A me ha fatto venire in mente certe spassose esagerazioni iperboliche di Paolo Villaggio o Stefano Benni (Bar sport), ma l'umorismo di Ortolani ha aperto davvero una nuova via in Italia. Comunque nell'opera non mancano anche i momenti commoventi, vedi l'inizio, o la "dichiarazione d'amore" verso la fine.
In definitiva un volume altamente consigliato!

Due figlie e altri animali feroci - di Leo Ortolani
pagine 192 - euro 18
Bao Publishing

8 commenti:

  1. Un libro che sembra proprio fare al caso mio.
    Grazie per avermelo fatto conoscere.

    RispondiElimina
  2. Il Venerabile sa come far ridere usando solo le parole, e non i suoi amati disegni, lo ha dimostrato per vent’anni sulla pagina della posta di “Rat-Man Collection”, appuntamento imperdibile in cui il nostro regalava delle gioie. Sono contento che la Bao abbia deciso di ristampare finalmente questo bel volume, era ora ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, era spassosissima :D Ultimamente scrive i retroscena delle storie del Rat-Man Gigante, ma qui si supera come umorismo, e sono tutte cose realmente successe!

      Elimina
  3. Vero che abbia aperto una nuova via, ma anche una nuova via all'imitazione.
    Lui resta unico, nel bene e nel male.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Sembra molto carino ma è innegabile che certi padri non ce la possono proprio fare con le figlie! :p

    RispondiElimina