giovedì 7 novembre 2019

Luna 2069 - Leo Ortolani

Il Venerabile Ortolani da quando ha smesso la serie di Rat-Man continua comunque a sfornare nuove opere (è già al lavoro ad un progetto sui dinosauri!). Stasera parleremo del libro appena uscito per Feltrinelli, Luna 2069.



Ricordo che Leo aveva già affrontato il tema dell'esplorazione spaziale con il fortunato C'è spazio per tutti, uscito però per la Panini, che era incentrato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Luna 2069 è realizzato sempre in collaborazione con ASI e ESA e, come si può intuire facilmente dal nome, tratta della conquista della Luna. Il protagonista è l'astronauta Fortunato, alter ego del nostro Luca Parmitano (in C'è spazio per tutti c'era Rover-Paolo Nespoli) che viene scelto come colui che rimetterà piede sul nostro satellite. Ma per qualche misterioso motivo viene rimpiazzato da una corpulenta astonauta russa. Fortunato allora riceverà un'offerta, un'altra occasione, da un miliardario molto simile al nostro amato Rat-Man, chiamato Mister Mask. Assieme a lui intraprenderà un viaggio verso la Luna e anche verso il futuro della colonizzazione spaziale.

Come al solito i disegni di Leo Ortolani sono veramente eccellenti. Anche quando affronta tavole più "tecniche" si vede proprio che l'autore ha fatto un ottimo lavoro di documentazione sulla materia. Comunque al di là del discorso sull'esplorazione lunare, che sta tornando attuale, visto che si stanno programmando realmente nuove missioni, nel fumetto c'è anche un sottotesto più intimistico. Infatti Fortunato sarà costretto a riflettere su tutto quello che sta sacrificando per il suo voler raggiungere le stelle, se si vuole un discorso molto simile da quello affrontato dal recente film Ad Astra. Ovviamente non mancano neanche le consuete battute da mal di pancia a cui ci ha ben abituato Leo. Alla fine del volume ci sono degli interessanti articoli di approfondimento sull'esplorazione spaziale.

Leo Ortolani - Luna 2069
pagine 239 - euro 20
Feltrinelli Comics

4 commenti: