martedì 17 dicembre 2019

Dylan Dog / Batman - autori vari

Dopo il post di ieri restiamo sempre in casa Bonelli con l'analisi dell'annunciatissimo albo con il crossover fra Dylan Dog e Batman! Come già anticipato dal buon Moz e da altri purtroppo qui di inedito c'è ben poco..comunque vediamo le storie contenute!


Relazioni pericolose - sceneggiatura di Roberto Recchioni, disegni di Werther Dell'Edera e Gigi Cavenago
Ecco l'unica storia inedita, piazzata all'inizio. Vuole costituire un ideale numero zero per eventuali futuri capitoli. DYD e Batman si vedono pochissimo se non quasi nulla, ed è più incentrata su come si conobbero le due nemesi dei nostri eroi, il Joker e Xabaras. Costituisce quindi una premessa per una futura "collaborazione".

Batman e Robin 1 - Sceneggiatura di Bill Finger e Bob Kane e disegni di Jerry Robinson
Come saprete, Batman nasce sulla rivista Detective Comics nel 1939. Nel 1940 si decise per una rivista tutta per lui, da cui proviene questa storia, che vede anche la prima apparizione del suo arcinemico: il Joker! Non l'avevo mai letta, devo ammettere la mia ignoranza. Comunque, il Joker (in solitaria) commette omicidi di ricconi e successivi furti annunciandoli ogni volta con l'orario esatto. La storia ovviamente risente degli anni, anche se riesce ancora ad appassionare.

La nuova alba dei morti viventi - Sceneggiatura di Roberto Recchioni, disegni di Emiliano Mammucari
Remake del mitico numero uno. Era stato pubblicato la prima volta per la serie "I colori della paura" allegata alla Gazzetta dello sport. Segue più o meno la trama dell'originale, però con un punto di vista inedito: quello della custodia del clarinetto di DYD! Ancora ottimo il colpo di scena finale.

La vendetta in cinque punti del Joker - Sceneggiatura di Denis O'Neil e disegni di Neal Adams
Conclude l'albo un'altra storia di Batman, questa volta del 1973. Anche qui, come nel 1940, il Joker eliminerà delle persone ad una ad una, solo che questa volta sono dei suoi vecchi "soci" che sembra l'abbiano tradito. Il Batman del 1973 mi è un parso un po' più preoccupato delle vittime che quello del 1940. E questi sono pure malviventi! Comunque un bel classico disegnato benissimo da Adams.

Dylan Dog / Batman - autori vari
pagine 98 - euro 4.90
Sergio Bonelli Editore

 

8 commenti:

  1. Già, ben poca sostanza, un mare di ristampe.
    Cosa riserva il futuro? Boh.
    Secondo me hanno sbagliato il lancio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che gli altri crossover annunciati non siano tutti così...vedremo!

      Elimina
  2. Roberto Recchioni aveva annunciato un volumetto con molte storie già viste, ma ormai qualunque cosa dica gli danno tutti addosso. Non ho un parere su Recchioni e sto prendendo giusto qualche numero del suo Dylan Dog, ma i battibecchi in rete sono qualcosa di pazzesco, un duello continuo ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. Mica staranno prendendo la stessa china del cinema, avanti solo reboot e remake?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I remake delle storie di DYD sono state anche una cosa originale, basta che non ne facciano troppi..il "reboot" vedremo come sarà, basta aspettare il numero 401

      Elimina
  4. Come scritto da Moz, non era mia intenzione prenderlo a prescindere (proprio tutti i crossover Bonelli/DC non mi interessano) ma con 'ste 3 ristampe, manco se me lo regalano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ti capisco, mi mancavano da leggere 3 storie su 4, quindi l'ho preso per quello :D

      Elimina