lunedì 23 novembre 2020

Rat-Man Gigante 73-74-75: Il grande Magazzi

 

Stasera continuo con il recupero degli albi del Rat-Man Gigante. Eccoci con la trilogia del Grande Magazzi! 

Ovviamente Il grande Magazzi nasce come parodia di Harry Potter, ma poi come capita molto spesso quando a realizzare la parodia è Leo Ortolani, la storia prende tutta un'altra direzione, incrociandosi successivamente con un'altra "fortunata" saga. La prima parte presenta i protagonisti, un trio di pluriripetenti della scuola di magia: Oler Magazzi, Nome Cognome e la biondina Bastandoro (che di nome fa Edoardo). Come si è capito, l'autore ripropone ancora una volta il divertente trio Rat-Man, Brakko e Cinzia. Comunque, per diventare finalmente dei maghi, i tre si avventurano nei sotterrai della scuola dove malauguratamente liberano Il principe Mezzorospo e il suo servo Dolores, chiaramente ispirati a Aldo e Giuda di Venerdì 12! Completano il numero 73 vari spezzoni inediti che erano stati "tagliati" dall'autore, ma se non sbaglio erano già stati proposti alla fine del volume del Grande Magazzi per le fumetterie. E anche un articolo di Leo in cui ci parla delle sue parodie, in particolare Avarat, di cui riporta anche qualche pagina

L'unica maniera per sconfiggere il Principe Mezzorospo, noto anche come Valdifass, o dottor Carlo Pelagatti o Carlèn, è la Donna Filosofale. Cioè Jannifer Bellatroccola, che è in grado di annichilire qualsiasi uomo. E qui la saga di Harry Potter incontra quella di Twilight, perché Jannifer è ovviamente Bella, e ci sono anche Edward e Jacob. Anche nel numero 74 alla fine vi sono presenti degli spezzoni scartati.

La lotta del bene contro Valdifass (o Carlèn) si conclude nel numero 75, La camera delle sorprese. Il "malvagio" Valdifass, dopo aver radunato il suo esercito del male, si scaglia contro la scuola di magia. Ma ecco che gli viene rilasciata contro Jannifer...basterà per fermarlo? Devo ammettere che questa è una della saghe più divertenti scritte da Leo Ortolani, anche in questi giorni, pur avendola letta già più volte, ho riso ancora a molte battute. Completano il numero 75 un articolo che introduce una raccolta di vari disegni realizzati da Leo nel corso degli anni per amici e colleghi o per altre occasioni.

Rat-Man Gigante 73-74-75

pagine 64 - euro 3

Panini Comics

4 commenti:

  1. Sempre spettacolare il grande Magazzi, i nomi delle magie inventate da Ortolani mi hanno sempre fatto morire ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nomi delle magie e pure i nomi dei personaggi, Sbuffanoia, Masticoni, eccetera :D Leo veramente in grande forma qui!

      Elimina
  2. Carlo Pelagatti..ohibo', che ci azzecca il povero telecronista Pellegatti? :D C'è qualche collegamento con il "villain"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no no, si vede che gli piaceva il nome..a volte Leo si inventa questi nomi da persona qualsiasi

      Elimina