martedì 30 marzo 2021

Madala (edizione cartacea) - autori vari


Avevo già parlato del webcomic Madala di Ehm Autoproduzioni, questa bellissima raccolta di leggende da ogni parte del mondo scritta e disegnata da tanti validi fumettisti. Ora, con la collaborazione di Green Moon Comics, è finalmente uscita in formato cartaceo...

Il volume si apre con un'ottima prefazione a cura di Lorenzo Barberis de Lo Spazio Bianco. Inoltre se lo acquistate entro il 31 marzo (quindi domani) avrete in omaggio un segnalibro e le splendide sei cartoline che vedete nella foto d'apertura. E il libro vi viene anche sketchato e dedicato da uno degli artisti. Ma andiamo a rileggere la mia recensione di qualche mese fa.

Per Madala sono scesi in campo veramente un team di ottimi autori: alle sceneggiature Bisignano, Formola, Milazzo e "Punk" Baldolini, ai disegni Bisignano, Castano, Cosentino (sua anche la cover), Pinna e Punk. L'opera è costituita da sei storie con protagonisti "spiriti di vendetta", spero di aver trovato la definizione esatta. Sono racconti ispirati a leggende originarie da diverse parti del Mondo in cui il soprannaturale interviene per ristabilire la giustizia. In cinque storie su sei il discorso è coniugato al femminile, solo "Kamikaze" vede un protagonista maschile. Abbiamo la già citata Kamikaze ambientata in Giappone, poi la messicana Llorona, l'haitiana Marinette, la siciliana Morgana, la russa Baba Jaga e la nepalese Kumari. Ovviamente si finirà sempre per parteggiare per queste entità. E’ eccezionale il lavoro fatto dagli autori, anche di ricerca, visto che, ad esempio, ogni capitolo è introdotto da un testo in cui si spiega la leggenda di riferimento. Anche i disegni sono veramente degni di nota, con magnifiche tavole che meriterebbero di certo un passaggio su carta. 

Ed ora quindi il passaggio su carta è avvenuto :) E' possibile ordinare il "megapack" di Madala sui vari profili social di Ehm Autoproduzioni, io ad esempio li ho contattati tramite Instagram.

Madala (edizione cartacea) - autori vari
pagine 176 - euro 21 
Ehm Autoproduzioni/GreenMoon Comics

3 commenti:

  1. I disegni sono molto belli, altra notevole segnalazione grazie ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina