giovedì 5 agosto 2021

Topolino 3428: Le Tops Stories - Topolino e la fonte della giovinezza

 

Stasera appuntamento con il Topolino uscito giusto ieri. In copertina il ritorno di Top de Tops, antenato di Topolino che mancava da più di 1000 numeri!

Come sempre, prima gli articoli. Un ottimo servizio in più parti sulla migrazione delle zebre del Botswana. Si inizia da Città del capo, parlando anche dei pinguini locali. Poi un'intervista a Fabio Celoni, autore delle illustrazioni sulle carte da gioco che saranno abbinate con i prossimi Topolini. A proposito sempre di autore disneyani, doppia intervista pure a Marco Nucci e Casty, autori della prossima intrigante saga con protagonista Macchia Nera. Per lo sport spazio ancora alla nazionale italiana con il mister Mancini! 

Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza - Sceneggiatura di Giorgio Pezzin, disegni di Davide Cesarello
Ritorna quindi Top de Tops, antenato avventuriero di Topolino ideato da Pezzin, autore che fra l'altro torna dopo anni a lavorare sulla rivista. Il baronetto De Tops riceve una strana missiva da un suo conoscente, che sembrerebbe aver trovato la fonte della giovinezza. Una fonte già conosciuta dai patriarchi biblici, che infatti per la tradizione vissero quasi 1000 anni. Una trama molto avvincente e matura, con argomenti che si vedono raramente trattati nella rivista. Anche il finale sicuramente stupisce. Non conoscevo il personaggio, potrebbe parere una copia di Indiana Pipps, ma Pipps è un personaggio del presente e il tono di questa storia è decisamente più serio di quelle del pippide.

Topolino e l'oscura finale Capitolo 2: Tiri poco sportivi - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Libero Ermetti
Seconda puntata per il giallo sportivo di Topolino. Il topo prova a convincere l'ispettore dell'isola di Kubot sulle minacce di sabotaggio che gli è capitato di sentire per caso, ma questo è scettico. Inizieranno però a esserci dei tentativi di rovinare le gare sportive, prontamente sventati da Topolino

Rockerduck e il problema bombettico - Sceneggiatura di Monica Manzoni, disegni di Giulia Lomurno
Geniale e divertente storia senza dialoghi per Rockerduck che ha esaurito le bombette da mangiare, ed in più l'azienda che lo rifornisce ha sospeso la produzione. Ma Lusky ha una "dolce" idea...

Paperino e l'agognato condizionatore - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Giampaolo Soldati
Estate particolarmente torrida a Paperopoli. Paperino riesce ad acquistare un condizionatore, ma purtroppo per lui l'installatore sarà Paperoga, con le scontate conseguenze disastrose.

Zio Paperone il bucaniere vacanziere - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco Palazzi
Nuova divertente storia a bivi. Questa volta protagonisti Paperone e nipotame, alle prese col classico tesoro di un pirata, nascosto su un'isola da scegliersi su tre diverse, ma c'è poco tempo a disposizione... La storia è strutturata quasi come fosse un videogioco, con tanto di "boss finale"!

2 commenti:

  1. finalmente de Tops! Sono tornato indietro nel tempo di 20 anni!

    Grande storia, si vede che proviene da un'altra epoca: maturità (la riflessione finale), poesia, mistero "old style". Se il direttore recupera Pezzin (sul suo blog ha detto che per nuove avventure di de Tops non avrebbe particolari paletti!), si becca un bel 10 e lode!

    Il resto purtroppo troppo sottotono: Faraci non lo capisco più, la storia a bivi è... insomma... "poco biviosa"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dove andrà a parare Faraci con quella storia sportiva, speriamo che riesca a stupirci! La prima veramente bella, con anche un'apparizione di pippidi che non guasta mai :)

      Elimina