mercoledì 21 maggio 2025

Il Vernacoliere Maggio 2025

 

Stasera parliamo del Vernacoliere di questo mese! 

La storica rivista satirica contiene come sempre le consuete carrellate di vignette.  Max Greggio parte dal Gladiatore per raccontare l'ossessione di Salvini per il Ministero dell'interno. 

Nel suo Cacciucco, Andrea Camerini parla del famigerato decreto sicurezza, e poi delle follie americane, delle situazioni in Ucraina e a Gaza..

Non possono poi mancare le Vacche magre di Francesco Natali...

...e Lemmi Paranza, di Giuliano Lemmi

Per quanto riguarda i fumetti, ben tre pagine questo mese per il Troio di Andrea Camerini. Il protagonista si ritrova in mezzo alla movida, fra ragazze troppo "esose" e sciabolate di champagne, con l'apparizione di qualche famigerato VIP! 

Gesù due di Max Greggio e Andrea Rovati è impegnato nell'educazione di Bimbo. All'arrivo di nuovi "uomini cattivi", Gesù vorrebbe ricorrere alla "non violenza", ma il piccolo sarà costretto ad usare ancora una volta i suoi poteri! 

L'ispettora Caàtagan di Tommy & Claudio viene mandata in missione negli USA per vendicare il "made in Italy" messo in difficoltà dai dazi. Ma non ha fatto i conti con i seguaci del Presidente americano! 

Molto presente Filippo Pieri in questo numero. Troviamo infatti una vignetta "piccante", una striscia della Famiglia Passerini realizzata assieme a Cry, una striscia del Dottor Tromba scritta da lui e disegnata da Cryx e una novità, Cronache da Kiev, una agrodolce storia breve con tema ovviamente la guerra in Ucraina.




Nessun commento:

Posta un commento