Che poi dietro Catapecchia Editrice c'è sempre ovviamente Percy Bertolini. Ricordo che a questa fanzine partecipano solo persone trans o lesbiche. Il tema di questo numero (anche se Percy non ama questo termine) sono i film, i cartoni animati e le serie tv che gli autori/autrici hanno guardato durante l'infanzia e che hanno forgiato dunque la loro percezione del mondo. Si inizia con Dari Gatti, e la celeberrima Sailor Moon. Anche se a casa sua non c'era la tv e doveva fidarsi di quello che raccontavano le sue compagne.
Si passa poi a Gianluca Ascione, e "Magica Doremì", serie anime che andò in onda nei primi anni '2000. Un cartone animato che lo colpì talmente tanto da farlo fantasticare durante i suoi giochi.
Niente cartone animati per Francesca Ghermandi che sceglie invece di parlarci delle mascotte delle pubblicità che la colpirono di più, fra cui la famosissima Susanna della Invernizzi
Eccoci con Percy Bertolini, con un fumetto semplice ma incisivo. Vediamo Percy che guarda le videocassette che trova nella libreria di casa. La Pimpa, ma anche il balletto de Il lago dei cigni, un documentario sul pittore Goya e pure The Elephant Man di David Lynch, forse un film fin troppo pesante per un bimbo!
Dopo due pagine di Rachele Marrazzo dedicato sempre a Sailor Moon, passiamo a Noah Schiatti, e ai suoi primi turbamenti amorosi dati dalla "bromance" (oggi si direbbe così) fra Naruto e Sasuke!
Giannino Dari invece racconta dei suoi turbamenti davanti al cartone animato "La spada magica - alla ricerca di Camelot" del 1998. Che non ricordavo assolutamente e in questo caso ho dovuto veramente rivolgermi a Google. Concludono la fanzine i "compiti per casa", cioè altri autori/autrici che hanno realizzato omaggi ai personaggi della tv o del cinema che hanno fatto provare loro un'emozione, con Buffy, Lady Oscar, Hercules... Ultimo contenuto, l'"Archivio matte", con i disegni reali di Gaia Marrapodi quand'era bambina. Per prendere BambinƏ Matte 3 l'indirizzo è sempre https://percybertolini.bigcartel.com/
Nessun commento:
Posta un commento