martedì 10 febbraio 2026

Scottecs Gigazine 32 - autori vari

 

Stasera parliamo del nuovo numero dello Scottecs Gigazine! 

Come si può intuire dalla copertina di Sio, il numero è dedicato al divulgatore, nonché collaboratore abituale della rivista, Barbascura X. Pertanto in apertura abbiamo una vera e propria raffica di "Barbascura X spiega le cose", la rubrica a fumetti scritta da lui e disegnata da Sio. Dai "babirussa" (una sorta di facoceri) alle vibrisse, c'è spazio per molte curiosità interessanti sul mondo degli animali e non solo. 

Esordio sulla rivista per una nuova serie di fumetti brevi con protagonista L'ispettore Souvenir, scritta da Davide La Rosa con i disegni di Adrian Sroka. Un personaggio che potrebbe ricordare l'ispettore Gadget, solo che non risolve i casi alla stessa maniera, diciamo così. 

Anche Giacomo Bevilacqua ci parla di Barbascura X, più in particolare della paura del divulgatore per i panda, di conseguenza anche il suo personaggio iconico arriva a nutrire del risentimento! 

Nuovo capitolo per La casa che viaggia nel tempo, di Pietro B. Zemelo. Il piccolo Nico scopre il segreto del gatto-umano che gli è apparso nell'irrealtà. Trattasi dell'unione fra una bambina di nome Sole e il gatto Cosmo. Grazie all'aiuto di questi nuovi amici tutti riusciranno a tornare nella realtà. 

Alessio Ciaffi presenta una nuova rubrica a fumetti chiamata "Dinosauri smontati", cioè fra il serio e il faceto l'autore cerca di smontare i luoghi comuni esistenti su questi bestioni preistorici. Si inizia ad esempio dall'aspetto delle zampe! 

Ancora Davide La Rosa che scrive un nuovo capitolo delle avventure degli agenti Lambada & Calypso, disegnate da Serena Cirillo. I due finiscono vittime di una trappola, e si ritrovano prigionieri in un'isola dove ci sono altri agenti, tutti in stato inebetito, facenti parti della collezione di un misterioso "Numero 1". Ovviamente una grossa ispirazione è quel capolavoro di serie tv de "Il prigioniero". L'avventura non finisce in questo numero. 

Grande finale con una nuova esilarante storia dell'Agente segreto Jack Furia Di Pongo, di Daw. Jack e il capo scoprono delle microspie sui...baffi dello stesso capo! C'è bisogno di miniaturizzarsi per sconfiggerli. Due cose: Primo (spoiler) come fa il capo alla fine a finire nei suoi stessi baffi? :D Secondo, spero che Daw decida di dedicare un intero volume al "famoso agente segreto Jack Furia Di Pongo!" 

Nessun commento:

Posta un commento