Stasera altro webcomic del sestetto nominato al Boscarato. Tocca quindi a Terra chiama Luna, di Francesco Dibattista!Quelle disegnate da Dibattista sono storie brevi con protagonisti quattro amici. C'è Frank, probabilmente alter ego dell'autore, che è un fumettista sognatore. Ci sono poi la sua compagna Coco, e gli amici Zia P. e Mr. Sparky, questi due i "cinici" della compagnia, specialmente l'ultimo. E c'è anche il simpatico cane Matisse. In Terra chiama Luna troviamo racconti divertenti, ma senza mai scadere nella volgarità, anzi c'è sempre come un pizzico di malinconia e romanticismo. L'autore questa primavera ha affrontato anche l'argomento Covid-19 facendo percorrere ai quattro protagonisti quello che abbiamo passato anche noi. Quindi la serie non resta immobile nel tempo ma è influenzata comunque da quello che succede all'"esterno". Ho apprezzato il tono "agrodolce" delle vicende, ma anche i disegni, con i personaggi rappresentati quasi come buffi animaletti antropomorfi. Uno stile originale e molto gradevole.
Il webcomic è presente oltre che in lingua inglese su Instagram (https://www.instagram.com/earthcallingmoon/) , anche in italiano su un sito dedicato (https://www.terrachiamaluna.com/).
Hai ragione, sembra molto "dolce" come fumetto. Questo voglio proprio leggermelo.
RispondiEliminaNon sono moltissime strisce, non ci metti molto :)
EliminaSai che mi piace questo stile di disegno, un po' disneyano anche?
RispondiEliminaSul tema Covid-19, lodevoli questi fumetti così "delicati" sul tema, mentre al cinema arriverà la cafonata vanziana :D
Anche a me ha ricordato il disneyano, non per nulla i personaggi hanno il naso a "tartufo" e una il becco da papera..
Elimina