venerdì 3 maggio 2024

Lupo Alberto 444 aprile-maggio 2024

 

Stasera parliamo del nuovo Lupo Alberto! Come potete vedere, in copertina si continuano a celebrare i 50 anni del Lupo. Inoltre, appare anche un bellissimo omaggio al compianto Alfredo Castelli con il suo Omino Bufo. 

"Beppe ti voglio bene" è una lunghissima storia di Piero Lusso disegnata da Giacomo Michelon. Enrico La talpa litiga con la moglie a causa dell'arrivo della suocera, allora se ne va di casa. Ma non trova qualcuno che lo ospiti, e finisce per andare nel bosco, dal suo grandissimo amico "Beppe"! Ma la talpa finirà per stravolgere la vita di Alberto, che ricorrerà a un espediente per far tornare l'amico a casa. Una divertente storia un pò ispirata a "La strana coppia". 

Divertente anche L'evaso, sempre della coppia Lusso-Michelon. Un gaglioffo scappa da un carcere che si trova vicino alla fattoria, e non trova di meglio da fare che nascondersi proprio nella residenza di Mosè e soci. Gli abitanti riusciranno ad assicurarlo alla giustizia...a loro insaputa! 

Poi due storie a colori. La prima, Odobardo il poeta, è scritta da Moreno Burattini e disegnata da Michelon. Odoardo ha velleità da poeta, e racconta agli altri del suo avo Odobardo che si presentò a un re per essere il poeta ufficiale di corte ma si ritrovò con tutt'altro incarico! 

La seconda è scritta da Francesco Artibani e disegnata ancora da Michelon, e si chiama Signore e signori, come il film di Germi del 1966. E com quel film mette alla berlina la borghesia bacchettona e benpensante. Alcide, il maiale intellettuale, si fa accompagnare da Alice a una cena dal serioso maggiore McDoom, che deve scegliere il nuovo redattore del suo giornale. Nella serata verranno fuori i segreti dei commensali! 

Alla fine della rivista trovano spazio ancora le storie di Tutto un altro lupo, curate da Lorenzo La Neve. La prima è di Maicol & Mirco, ambientata in un futuro molto remoto, nel classico stile del geniale fumettista.

La seconda, Sam Falco Un tipetto un pò noir, è scritta da La Neve e disegnata dal bravo esordiente Alex Comandatore. Su consiglio di Cattivik, il detective Sam Falco va in vacanza alla fattoria dei McKenzie. E si ritrova anche qui a risolvere un caso di furto. Il problema è che tutti lo scambiano per Enrico! Completano la rivista le strisce di Kika di Cavezzali & Camerini e un'intervista alla fumettista Fran.

Nessun commento:

Posta un commento