martedì 7 ottobre 2025

Lucky 13 numeri 33-36 - Autori vari

 

Stasera parliamo di una nuova infornata di Lucky 13! 

Durante il Treviso Comic Book Festival ho recuperato gli ultimi quattro numeri della collana Lucky 13, i fumettini di tredici pagine offerti a solo un euro da In your face comix. E sono come sempre quattro storie dirompenti oltre che originali. Si inizia con Origini segretissime, del duo Federico Beghin (sceneggiatura) e Denis Gatto (disegni). Una divertente rilettura delle origini di diversi supereroi. Cosa sarebbe successo se qualcuno interveniva a modificare la realtà e a fare in modo che gli eroi non diventassero tali? Che sia un passante che salva Matt Murdock dal camion che lo renderà ceco o un pilota di aereo che non vede Capitan America congelato, la loro epica storia si riduce così in due sole vignette. A commentare il tutto, un osservatore molto simile a Stan Lee! 

Molto toccante Volante, di Rampo Pavone. Un ragazzo viene menato da suoi coetanei. Un fatto di quelli che purtroppo capitano spesso. Però a causa di questo pestaggio avviene in lui un cambiamento, che lo porterà a qualcosa di inaspettato. 

Potrebbe sembrare "puccioso" e adatto a un pubblico infantile C'era una voglia, di Gianluca Sturmann, ma si mostrerà poi di tutt'altra anima. Una tranquilla comunità convive con degli esseri magici, chiamati Iggini, che in seguito però riveleranno la loro vera natura. Al villaggio rimane solo il re, soggiogato da questi esserini, finché non scoprirà da dove si originano. 

Conclude questa carrellata Bagliori di Karbokroma. In un originale stile che mi ha ricordato un pò il futurismo un pò Tatiana De Lempicka, è una storia di fantascienza surreale e poetica, con esseri umanoidi, probabilmente androidi, che avanzano emettendo "bagliori" dagli occhi, modificando la vita delle loro vittime. Almeno io l'ho interpretata così :)

Per sapere di più su questi e gli altri Lucky 13, vi rimando al sito di In your face comix:

 https://inyourface.it/



Nessun commento:

Posta un commento