giovedì 23 maggio 2024

Topolino 3574: Topolino e Pippo in Buonanotte, Poppi!


Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con questa stupenda copertina opera di Corrado Mastantuono! 


Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni di disegno dei personaggi Disney con ancora il Gastone di Stefano Zanchi. Poi intervista allo scrittore Marco Mavaldi su come si costruisce un perfetto romanzo giallo. 

Topolino e Pippo in: Buonanotte, Poppi! - Sceneggiatura di Andrea Malgeri, disegni di Stefano Intini
Pippo soffre di sonnambulismo, e durante questi attacchi assume l'identità del "campionissimo" Poppi, dapprima provetto pittore, poi campione in tutti gli sport e in tutti i giochi. Topolino, che pedina l'amico di notte affinché non si faccia male, perde però ore di sonno, e vorrebbe trovare un sistema per rimettere a "dormire" Poppi... Storia molto particolare in perfetta linea con le stramberie del pippide! 

Una questione di qualità - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Nuovo lavoro per Paperino, ovviamente sempre procurato da suo zio. Questa volta il papero deve fare sondaggi in strada sulla qualità dei prodotti PdP, ed è una vera fatica riuscire a cambiare le risposte negative in positive. 


Area 15: La corona di Tirnan - Primo e secondo episodio - Sceneggiatura di Giovanni De Feo, disegni di Alessandro Pastrovicchio
Tornano quindi le storie della serie Area 15. Quo si ritrova in un gruppo di lavoro scolastico molto variegato, che ha come obiettivo l'illustrare una passione. I ragazzi troveranno un punto in comune in un gioco di ruolo, a cui giocare tutti assieme. Il secondo episodio diventa così una storia a bivi, così anche noi lettori stiamo in qualche maniera partecipando alla partita. Intrigante, ma pure troppo lungo per i miei gusti. Comunque, la prossima settimana la storia si concluderà. 

Paperino e il riordino estremo - Sceneggiatura di Knut Narum, disegni di Arild Midthun
Paperino resta conquistato dai discorsi di una esperta del riordino, tale Ide Cluttering, e si sbarazza di gran parte delle cose che ha in casa. Tanto è vero che i nipotini si rifugeranno da Nonna Papera. Ci vorrà la saggezza di Zio Paperone per farlo rinsavire, e anche per scoprire il gioco sporco di Ide Cluttering. 

Nessun commento:

Posta un commento