lunedì 28 agosto 2017

Topolino 1794 (anno 1990)

Oggi vorrei parlare di un Topolino "pasquale" di ben 27 anni fa, infatti trattasi del numero 1794 del 15 aprile 1990!


Il Paperinik in copertina si spiega con la storia Paperinik e il tempio indiano, parodia de Indiana Jones e il tempio maledetto! Ricordavo la parodia de I predatori dell'arca perduta, ma questa mi mancava..
Le altre storie degne di nota vedono Topolino e Pippo che cercano di recuperare un cappello di Minnie (Topolino alla ricerca del cappello perduto), Paperina alle prese con un quiz radiofonico (Dal diario di Paperina: il quiz radiofonico), Paperoga nei panni suo malgrado dell'eroe contro-rivoluzionario Primula Scarlatta, parodia della Primula Rossa (Paperoga e la Primula Scarlatta).

In copertina del Topolino si citano gli adesivi dell'Amico Albero della WWF, e nella copia che ho scovato ci sono ancora, come potete vedere dalla foto: ovviamente non li staccherò mai!

Infine, ecco la quarta di copertina. Senza voler rubare il mestiere al mio amico Doc Manhattan, ecco la storica pubblicità con Jovanotti che reclamizzava il mitico NES (Nintendo Entertainment System)!

11 commenti:

  1. Quanto amavo gli spot col Jova, specie quello della cameretta con bandiera USA.
    La storia di PK è avventurosa e precede Indiana Pipps, che poi sarà messo a fare questo genere di vicende^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jovanotti all'epoca lo odiai-amai-odiai-amai- ora forse sono al vivi e lascia vivere :D
      La premessa della storia di Paperinik è un pò risibile, Paperone si porta dietro in un viaggio d'affari Paperinik come..bodyguard?

      Elimina
  2. Questo albo mi manca (specifico perché in quegli anni prendevo parecchi numeri del Topo).
    L'amico albero mi ricorda uno di quei cartoni Merrie Meldies che andavano tanto sui canali regionali.
    Jovanotti di quegli anni mi sta sul cazzo (come quello dopo e tutti gli anni successivi) ma mi riporta indietro nei migliori anni della mia vita. Come dimenticare il ciccione rosso di College - e de La Terza C (Fabrizio Bracconeri) che canta "la mia moto" e gli altri cadetti "la SUA moto, è di Baldani!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. College lo ricordo bene, questo episodio no però :)

      Elimina
    2. Era un episodio in cui il ciccione aveva un appuntamento con una collegiale e gli amici cadetti lo aiutavano, dandogli una vespa rossa rubata a Baldani.
      Strano che me lo ricordi, de I Ragazzi Della Terza C ho rivisto le repliche anche da più grande (mi pare l'ultima volta estate 2001 a notte fonda) ma di College ho visto solo le prime visioni e le repliche che andavano subito dopo sempre nei primi anni 90.

      Elimina
    3. Ho visto che sul tubo ci sono sia episodi della mitica Terza C e persino di College! Io ricordo con nostalgia anche il telefilm Classe di ferro, perché aveva delle trovate alla "Amici miei" (sarà che gli autori erano gli stessi)

      Elimina
    4. A me di Classe di Ferro piaceva solo la sigla, nonostante fosse di Lorenzo... ma ho dei ricordi molto vaghi. Ricordo che spesso lo davano avvicinato a College, che speravo di vedere una cosa simile ma rimanevo deluso e poi ero innamorato di Arianna e volevo vedere solo lei! Federica Moro, rivista qualche anno dopo a presentare Giochi Senza Frontiere o qualcosa di simile, estivo e con le piscine, mi piacque di meno dato che aveva tagliato i capelli (da piccolo se una ragazza non aveva i capelli almeno fino alla schiena, non mi piaceva).

      Elimina
    5. Che ricordi a valanga che ho scatenato a partire dal Jova :D Sarebbe da fare dei post per ogni puntata di questi telefilm, a recuperarle...

      Elimina
  3. Ricordo bene quelle pubblicità di Jovanotti. Come lo invidiavo, circondato da tutti quei NES :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, almeno nella mia zona, le console erano rarissime... avevamo tutti gli home computer

      Elimina
  4. Ricordo bene quelle pubblicità di Jovanotti. Come lo invidiavo, circondato da tutti quei NES :D

    RispondiElimina