mercoledì 15 agosto 2018

Tonya - La recensione di coppia

Abbiamo aprofittato di questi giorni di ferie per un altro recupero cinematografico. Stasera per le nostre consuete recensioni di coppia tocca a Tonya, di Craig Gillespie!


REGIA:
F. = 8 MV. = 8 MEDIA = 8

STORIA:
F. = 8 MV. = 7.5 MEDIA = 7.75

ATTORI:
F: = 9 MV. = 8 MEDIA = 8.5

TRUCCO/PARRUCCO:
F: = 7 MV. = 7.5 MEDIA = 7.25

COSTUMI:
F: = 7 MV. = 7 MEDIA = 7

COLONNA SONORA:
F: = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

TOTALE: 7,66

Conclusioni:
FP: Tonya come è noto è la storia della pattinatrice Tonya Harding. Si parte dall'infanzia travagliata già segnata dalla madre-padrone, passando dall'altrettanto disgraziato matrimonio, fino ad arrivare all'"incidente" che la rese famigerata in tutto il mondo: l'aggressione che la vide indirettamente protagonista ai danni della rivale Nancy Kerrigan. E' una tragica storia americana. Sembra perfino incredibile ma i fatti sono andati proprio così, compreso personaggi completamente idioti (e relative azioni). Il film è realizzato benissimo, con un montaggio serrato. Si alternano delle finte interviste ai protagonisti, quasi fosse un documentario, con le scene della storia principale. Anche gli attori rendono al meglio i personaggi, su tutti la madre Allison Janney, giustamente premiata con l'Oscar, e la lanciata Margot Robbie, che recita una perfetta e credibile Tonya. Il film alla fine ti fa restare con un ultimo dubbio: Tonya era sul serio innamorata del pattinaggio o solo della luce dei riflettori, dato il suo riciclaggio poi nella boxe e qualche mese fa perfino a Ballando con le stelle USA?
MV: E' una storia del tutto surreale. Se non sapessi che il film è tratto da una storia vera, direi che la sceneggiatura è troppo inverosimile, che i personaggi sono troppo imbecilli. Invece è tratto da una storia vera. E' un film da vedere, fatto molto bene, che offre uno spaccato su una realtà diversa da noi.

LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEI FILM USCITI NEL 2018:
 
1) Avengers: Infinity War = 9,5
2) La forma dell'acqua = 8,5
3) Black Panther = 8,16
4) Solo = 7,83
5) Il ragazzo invisibile 2 = 7,75
6) Tonya = 7,66
7) Ocean's 8 = 7,58
8) Pacific Rim 2 = 7,5
9) Ready Player One = 7,41
10) Ant-Man and the Wasp = 7,16
11) Jumanji = 7,04
12) Anche senza di te = 6,75
13) Tomb Raider = 6,42
14) Stronger = 6,375 

7 commenti:

  1. Grandissimo film, una delle vere sorprese della scorsa stagione e degli Oscar! E' incredibile come questo bio-pic riesce ad essere così lontano dai soliti schemi celebrando un personaggio che non è esattamente tra i più amati in terra a stelle e strisce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha avuto un rapporto di amore-odio con il suo paese, più odio a dire il vero.. :)

      Elimina
  2. Visto appena era uscito, avete fatto benissimo a recuperarlo (la stagione estiva, in Italia serve per quello, viste le poche uscite e le molte sale chiuse). Concordo in pieno con tua moglie, è un gran film, si fatica a credere esistano personaggi così, ma purtroppo esistono (le immagini finali, con i veri protagonisti sono impressionanti). E faccio mia la tua domanda: Tonya era sul serio innamorata del pattinaggio o solo della luce dei riflettori, dato il suo riciclaggio poi nella box e qualche mese fa perfino a Ballando sotto le stelle USA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un film che se anche lo vedi in tv invece che al cinema non perdi nulla :) Comunque è stato molto interessante, anch'io ricordavo il fattaccio degli anni '90, il clamore era arrivato fin da noi in Italia.. Ah per la cronaca a Ballando sotto le stelle è arrivata terza!

      Elimina
    2. Che poi è Ballando con le stelle, puoi capire quanto mi interessi 'sto programma :D

      Elimina
  3. Personaggi idioti, insomma veri bifolchi statunitensi, ahah!

    RispondiElimina