martedì 4 dicembre 2018

Topolino 3288


Classico appuntamento con il Topolino della settimana, questa volta dedicato alla filatelia. Sono riuscito a scapolare i francobolli metallici in allegato, non avrei saputo veramente che farmene! Secondo me se una cosa viene venduta come "da collezione" NON E' DA COLLEZIONE :)



Topolino e la leggenda filatelica - Sceneggiatura di Massimo Marconi, disegni di Massimo De Vita
E la storia di apertura è basata sulla filatelia, anche se c'entra molto anche l'arte. Ci sono varie cose un po' ...così, nella trama: non ho capito come faccia Vincent Van Top a essere il pittore più famoso di Topolinia pur non essendoci sue opere d'arte in giro: è il più famoso sulla fiducia? E dal nome e dai flashback si capisce che la sua figura è ispirata a Van Gogh (si vedono pure i vestiti ottocenteschi), ma il nipote, figlio del fratello Teo, è vivo e coetaneo di Topolino..mah! Comunque il finale un po' a sorpresa riscatta il pasticcio della trama.


Paperino Paperoga e il mobile caotico - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Umberto Fizialetti
Divertente vicenda con Paperino che vince incredibilmente una cucina ma..smontata.. quindi riceve l'aiuto di Paperoga e di altri personaggi strampalati per il montaggio della stessa. Umorismo non sense, pure i disegni "moderni" di Fizialetti si sposano bene con la storia. Anche qui finale a sorpresa e esilarante!


Alla ricerca di Topolino: Gli eroi di Monte Rattmore - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Marco Mazzarelo, colori di Vinci Cardona
Continuano i tentativi di far tornare la memoria a Topolino. L'ospite speciale che era stato annunciato settimana scorsa è Paperino, che col topo deve recarsi sul Monte Rattmore per pulire il monumento dedicato ad uno dei fondatori di Topolinia. Ovviamente capiteranno degli imprevisti, ma Topolino riuscirà a sbloccare un'altra parte di se per risolvere la situazione. Notare gli splendidi colori di Vinci Cardona!


 
Paperino verso i giochi invernali - Sceneggiatura di Gorm Transgaard, disegni di Massimo Fecchi
Se ve lo state chiedendo Transgaard è danese.. comunque Paperino riesce ad ottenere un lavoro nel freddo Lontanistan dove si svolgeranno i Giochi Olimpici invernali. Un po' fuori tempo massimo, visto che quelli di quest'anno si sono svolti a gennaio 2018, forse è una sceneggiatura risalente a mesi fa?

PK: Droidi secondo episodio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Claudio Sciarrone
E conclude questo Topolino la seconda parte della nuova saga di PK alla "Blade Runner". I misteri si infittiscono sempre di più, l'ho già detto che l'intreccio è astruso come il film originale. Comunque disegni e colori sempre ottimi! La prossima settimana copertina e storia con Peter Quarky, ossia Piero Angela!

10 commenti:

  1. Paperino! E io che mi immaginavo chissà che ospite ahaha XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho letto neanche una storia XD
    Questa settimana devo recuperare. Anche perché mercoledì c'è un numero calcistico che dovrò recensire sul Bazar!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un numero calcistico degli anni scorsi? :) Ora sono curioso!

      Elimina
    2. Che poi chissà perchè non hanno mai pensato una storia su chi ha fondato la squadra di calcio di Paperopoli? Mahh!

      Elimina
    3. Sarebbe un'altra bella curiosità! Magari potrebbero mostrare che la fondò Lord Quackett (Fantomius)

      Elimina
  3. Lord Quackett sarebbe una splendida idea:) Un inglese che fonda una squadra di calcio in America potrebbe un'idea che potrebbe funzionare anche per un film sportivo.

    RispondiElimina
  4. Penso dicano "da collezione" per la tiratura limitata.
    Quante incoerenze nella prima storia!
    Per la storia danese è molto probabile che in patria sia uscita molto prima, non sarebbe la prima volta che accade.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi la storia filatelica ha anche un buon finale, sembra quasi che abbiano pensato prima quello e poi hanno inventato il resto..

      Elimina