sabato 29 giugno 2019

Graphic Journalism: raccontare la realtà a fumetti

Sono tornato da un bel pomeriggio passato al Right2City Festival, un evento organizzato dallo sportello Avvocato di strada di Padova. Fra i vari eventi (vi consiglio di consultare il programma completo al sito https://right2city.wixsite.com/right2cityfestival) oggi si è tenuto un laboratorio sul graphic journalism condotto dal buon Giacomo Taddeo Traini. Vediamo com'è andata!


Il Right2City Festival prevede eventi in tutta Padova, comunque il laboratorio si è svolto nella location principale, situata ai piedi del Bastione Castelnuovo (come potete vedere dalla foto sopra). I bastioni fanno parte della fortificazione sorta in epoca rinascimentale.

Ed eccoci con Giacomo. Il fumettista ha tenuto un vero e proprio excursus sul graphic journalism: cosa significa fare "giornalismo a fumetti", i vari stili che si possono utilizzare, la varie tecniche narrative, le varie fasi per realizzare un fumetto (storia, sceneggiatura, storyboard...).

Un'opera di graphic journalism può nascere con documentazione diretta (quando l'autore ad esempio realizza un fumetto basandosi su un'intervista o un reportage che ha effettuato di persona) o indiretta ( quando si documenta su libri, film e altri media per realizzarlo). A proposito del documentarsi in maniera diretta, abbiamo fatto un esercizio: suddivisi in coppie, dovevamo interrogare un "compagno di classe" per ricavarne una storia a noi precedentemente ignota.

Da queste storie, accogliendo i nostri molteplici suggerimenti, Giacomo ha realizzato dei veloci storyboard, che potete vedere in questo tabellone. Il risultato ha un qualcosa di affascinante! Comunque è stata un'esperienza molto interessante, che mi ha aiutato a capire meglio il graphic jornalism e anche il mondo del fumetto in generale.

Ma prima di concludere, vediamo gli acquisti che ho effettuato allo stand di BeccoGiallo, ovvero quattro fumetti pubblicati in precedenza da "Stormi".

Stormi (http://www.stormi.info/) è una rivista online "antifascista, antisessista, antirazzista ed ecologista" creata dallo stesso Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri. Fino ad ora sono stati pubblicati una trentina di fumetti di graphic journalism. Alcuni autori hanno deciso di pubblicare queste storie brevi anche in formato cartaceo, ed eccole qua! I titoli sono: Fuori dall'Eden di Luigi Filippelli e Liuba Gabriele, Il decoro di Mauro Falchetti e Jacopo Piergentili, Non solo asfalto e piccioni di Claudia Giancola e Lorenza Ricci e Il cielo su Elba di Emiliano Barletta e Gianlorenzo Di Mauro. Nelle prossime settimane parlerò di questi interessanti fumetti.

6 commenti:

  1. Grande iniziativa, complimenti: sia il corso sia gli interessantissimi fumetti della Storimi che non conoscevo e ora vado a vedere meglio.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, sì. Una lezione sicuramente interessante!! **

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Il graphic journalism può essere molto efficace. Ho letto diversi fumetti del genere che mi hanno aiutato a capire certe situazioni meglio di un reportage televisivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono veramente molto efficaci, molto meglio di certi articoli o saggi

      Elimina