mercoledì 23 agosto 2017

NaziVegan Heidi - Alba Vegana - di Don Alemanno e Boban Pesov

Ho letto nei giorni scorsi questo primo numero (di due) dedicato ad una versione molto alternativa di Heidi disegnata da Boban Pesov e sceneggiata dal papà di Jenus Don Alemanno. In questo albo Heidi è una bambina buona (e un pò tonta) che diventerà una "nazivegan", cioè una estremista vegana. Anche gli altri comprimari non scherzano: il nonno è un nostalgico nazista; la zia di Heidi (che pochi ricordano nel cartone originale) fa il mestiere più antico del mondo; Peter è un pervertito; e così via. Il cambiamento di Heidi avverrà grazie ad un incontro con un alieno (!!) e a Clara, che qui è una attivista vegana! Il tutto non è per nulla una presa in giro dei vegetariani o vegani (essendolo pure io lo posso affermare con certezza) ma una forte satira di come tutti gli estremismi tendono ad assomigliarsi. Un albo molto controverso, e vietato ai minori, e si fa fatica a non tifare per Heidi anche se poi inneggia ad un certo baffetto (che ricordiamolo era vegetariano!).. Bravissimo Pesov nel rielaborare graficamente la Heidi di Miyazaki in qualcosa di totalmente diverso, e gustosi i camei dei creatori del fumetto e di un certo speaker radiofonico che diverrà un nemico giurato per la piccola nazivegana!

NaziVegan Heidi - Alba Vegana - di Don Alemanno e Boban Pesov
pagine 96 - euro 12
MagicPress Edizioni

2 commenti:

  1. Sembra molto divertente. Credevo fosse solo un meme invece esiste proprio un fumetto.
    Io odio i nazi vegani, come tutti gli estremisti ma rispetto, seppure non condividendo, chi intraprende questa via senza rompere i coglioni!
    Sono onnivoro ma non esagero con la carne (due volte a settimana, una bianca e una rossa), pesce anche quattro volte, le uova le limito per l'ipercolesterolemia, lo stesso non riesco a fare coi latticini, che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo pesco-vegetariani, cioè mangiamo anche il pesce.. fai bene a non esagerare con la carne, con i latticini mi vedi d'accordo :D

      Elimina