martedì 26 settembre 2017

Rat-Man 122: Quando tutto finisce

E venne il giorno purtroppo dell'ultimo numero della serie di Rat-man. In questo numero doppio si concludono splendidamente le vicende del ratto e dei suoi amici con un finale epico e commovente, ma non mancano i momenti di irresistibile umorismo che hanno contraddistinto l'intera saga. C'è pure una pagina "dopo i titoli di coda" che mantiene aperte diverse possibilità, infatti Leo ha già detto che Rat-Man non è morto ma è finita solo la serie regolare quindi il ratto potrebbe tornare in nuove parodie, in nuovi volumi, vedi quello che arriverà a fine anno ambientato nella Stazione Spaziale Internazionale. E' stata geniale anche l'"operazione Ratto", che prevedeva la raccolta di dieci pezzi disseminati negli ultimi dieci numeri della saga per comporre un poster da spedire per avere un albo in omaggio, quasi una maniera per far comprendere che tutti noi con il nostro sostegno abbiamo contribuito a rendere grande la serie. E' stata tutta una grande storia di un piccolo uomo senza super-poteri ma che vuole fortissimamente essere un super-eroe, e che seguendo i suoi ideali riesce a sconfiggere l'oscurità che alberga dentro tutti di noi.
Non posso dire con certezza che Rat-Man sia stata la migliore serie a fumetti italiana, ma sicuramente Rat-Man è stato e sarà il più grande super-eroe italiano.

Rat-Man 122: Quando tutto finisce! - di Leo Ortolani
Pagine 128 - euro 5
Panini Comics

11 commenti:

  1. Ancora non riesco a crederci.
    Mi mancherà moltissimo

    RispondiElimina
  2. Nonostante non sia un lettore, nonostante abbia comprato solo due numeri in vita mia, un inedito e un Tutto Rat-Man (mai letti completamente), questo articolo mi mette tristezza.

    Guardate il lato positivo, non continuerà per mano d'altri... che secondo me è un bene. Quando l'autore/creatore non ha più nulla da dire, è giusto così, non è dovuto che debba passare il testimone. Quanto vorrei che Matt Groening prendesse una decisione come ha fatto Leo... invece imperterrito continua annoiando nella sua ripetitività e retcon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa che ha detto a Palmanova è che lui era "invidioso" di altri autori liberi da impegni a scadenza fissa, vedi Zerocalcare, Gipi, eccetera (che vengono citati ironicamente nell'ultimo numero!) ed ora anche lui potrà dedicarsi a progetti "liberi" a più lungo respiro. Hai ragione che certi autori hanno trascinato troppo a lungo le loro serie. Un'altra cosa bella di Rat-Man è che uno dei pochi eroi a fumetti che ha una data di nascita e quindi è invecchiato, anzi frappoco compie 50 anni :)

      Elimina
    2. Non la sapevo la cosa dell'età. Forte!
      Anche se sembrava un 50enne già nei primi numeri 😝

      Elimina
  3. Devo ancora leggerlo il numero 122, comunque nonostante io non abbia seguito tutta la serie di Rat-Man ma adoro il suo autore, la fine di Rat-Man rimane un dispiacere immenso alla quale potrebbe rivoltarsi in un favoloso inizio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo intendi che sei curioso di sapere cosa farà Leo adesso? Anch'io! :)

      Elimina
    2. Ma più è una filosofia di vita: quando finisce qualcosa, che sia un esperienza di lavoro o una storia d'amore o qualsiasi altra cosa, da una fine è sempre il punto di partenza di un inizio anche se non ce ne accorgiamo. Quindi, credo che valerà anche per Leo Ortolani. A meno che non tornerà a fare il geologo ma ne dubito! :D

      Elimina
    3. Non credo proprio :D Io ho una mezza idea, visto anche il finale "aperto" dell'ultimo numero, ma me la tengo per me ;)

      Elimina
  4. Ora siamo diventati la generazione orfana di Rat-Man.
    Grazie Rat-Man, grazie Leo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ma Rat-Man tornerà presto ne sono sicuro! Intanto ha già un impegno confermato nella Stazione Spaziale Internazionale! :)

      Elimina