venerdì 5 gennaio 2018

Justice League Day Special 18-11-2017 - di Darwyn Cooke


Un altro albo che recensisco con mostruoso ritardo è questo speciale sulla Justice League uscito come da titolo il 18 novembre dell'anno scorso. Assieme venivano dati in omaggio o uno scaldacollo o un calendario da tavolo o altro materiale, ovviamente sempre personalizzato JL. In questo albo viene pubblicato un capitolo della saga "The new frontier", un tentativo riuscito di rileggere le origini della Justice League ambientato negli anni '50. Più precisamente è la storia dal titolo "Il bene superiore" che era contenuta originariamente in "The new frontier special 1" pubblicato la prima volta nel 2008. Si assiste allo scontro fra Batman e Superman con l'intervento da "paciere" di Wonder Woman e concordo con quello che ho letto in giro che il film Batman vs Superman è molto debitore di questa storia! Il compianto Darwyn Cooke ne ha curato sia la sceneggiatura che i disegni dal bellissimo stile vintage, come bellissimi anche gli omaggi finali costituiti da varie copertine con il supergruppo di eroi DC! La copertina invece è stata realizzata per l'occasione da Terry Dodson.

Justice League Day Special 18-11-2017
pagine 36 - euro 3.95
RW Edizioni

7 commenti:

  1. Omammamia quante cose belle su questo blog! A presto e, se ti va, vieni a trovarmi sul mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche il tuo si annuncia molto interessante, a presto!

      Elimina
  2. Ahh se solo riuscissi a leggere per bene i comics sui supereroi! C'ho provato talmente tante volte che ho perso il conto! Non so perché, ma ogni volta inizio una serie mi fermo per la noia. Ho provato con Batman, Superman, Flash e Spiderman, ma non riesco proprio ad essere costante.
    Magari darò una possibilità a questo numero della JL quando ne avrò l'occasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anchio non seguo nessuna serie attualmente..ogni tanto prendo qualche numero speciale tipo questo

      Elimina
  3. The New Frontier è un capolavoro degli anni 2000, Darwin Cooke era sempre sempre una garanzia (R.I.P.).
    Se non hai intenzione di recuperare l'enorme volumone, recupera la versione animata che ne vale davvero la pena, un longometraggio migliore di qualsiasi film della DC che tu abbia visto 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho letto mentre cercavo su internet notizie su questa saga.. mi confermi che ne vale la pena!

      Elimina
    2. Certo ma in italiano ricordo solo un "absolute" della Planeta (roba che ti serve un leggio per quanto pesa) che raccoglieva tutto. Non so se la Lion abbia fatto una edizione più leggera. Sono comunque 12 albetti (22 pagine l'uno), se non ricordo male... solitamente si raccolgono 6-8 albetti per volume.

      Elimina