martedì 26 giugno 2018

Rat-Man 123: La porta - di Leo Ortolani

Ma come? La serie di Rat-Man non era finita? E invece è arrivato in queste settimane un ultimo numero inedito... ma da dove proviene?


Raccogliendo dei tagliandini contenuti negli ultimi dieci numeri (che andavano a comporre un poster) e spedendoli alla Panini Leo aveva promesso un albo inedito, e in queste settimane è stato spedito a (quasi) tutti i partecipanti. Io penso di essere stato fra gli ultimi ma conosco qualcuno che deve ancora riceverlo, forse per colpa delle poste. Inutile dire che qualche furbone ha già messo l'albo su Ebay con quotazioni astronomiche! Fra l'altro, per chi non l'avesse visto, abbiamo anche il momento della mia apertura della busta..


Di cosa tratta l'albo? E' una storia autobiografica, ovviamente nello stile divertente e dissacrante di Leo, in cui si affronta la crisi di un autore giunto alla fine di una serie. La simbolica porta del titolo è quella che permette di entrare nel mondo delle storie, e che ora per l'autore si è richiusa. Ma forse dalla porta chiusa arriveranno altre possibilità e il futuro è ancora tutto da raccontare.. Vi è una satira feroce sul mondo del fumetto moderno e su tutto quello che è cambiato in questi venti anni e si ride anche sulla famiglia dell'autore ormai ben nota a noi lettori. Belli i camei dell'amica scrittrice Licia Troisi e del "geniale" Roberto Recchioni. Nelle ultime pagine vi è l'ultima edizione della fortunata rubrica dedicata alle "cartoline orrende" che i lettori puntualmente spedivano alla redazione.
E l'autore nell'ultimissima pagina ci regala l'ultima trollata :)

I fumettisti moderni



Rat-Man 123: La porta - di Leo Ortolani
pagine 48 - euro 0 (con il concorso)
Panini Comics

10 commenti:

  1. Oggi siamo entrambi usciti con il costume di Ratty addosso, grande! ;-)
    Guarda non ho avuto il cuore di sforbiciare i miei numeri di Rat-Man, avevo capito sarebbe stato un finale alternativo a quello proposto, in realtà è una storia molto diversa, proprio per questo ti ringrazio molto per il post, almeno finalmente so cosa mi sono perso. Però cavolo, forbici e fumetti… Arrrrgh mi fa male solo pensarlo! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho sforbiciati, seppure a malincuore.. solo l'ultimo numero ce l'ho doppio. Comunque Leo in questa storia riesce a prendere per il culo anche chi ha speso 25 euro di albi doppi :D

      Elimina
  2. Troisi e Recchioni, due "amatissimi" XD
    Insomma, Leo vuol farsi odiare anche con questo special?
    Però, geniale l'idea dell'albo extra.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Licia Troisi è una sua amica, ed è in una sola vignetta..Recchioni invece viene dipinto con tutto il suo egocentrismo, comunque tutti e due hanno apprezzato la citazione :)

      Elimina
  3. Figata, io ho recuperato gli ultimi numeri con l'omnibus, quindi non posso avere quest'albo XD spero comunque in una riedizione futura disponibile a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe apparire in una futura ristampa (alla fine del Rat-Man Gigante?).. come albo indipendente no!

      Elimina
  4. Benissimo, anche quest'albo diventerà mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca vedi risposta sopra, o hai fatto il concorso o devi attendere una ristampa futura.. affidarti a Ebay non so se ti convenga..

      Elimina
  5. Diamine Fabri, mi lasci con la curiosità sulla 'trollata' e sulla citazione del Recchioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine c'è la pubblicità di un ipotetico successivo Rat-Man dal titolo "OLTRE LA FINE", ovviamente inesistente :) Per Recchioni ha pubblicato la pagina lui stesso su Instagram: https://www.instagram.com/p/BjKRf_NB6dC/

      Elimina