venerdì 10 agosto 2018

Topolino 3272: Topodissea!

Altro post dedicato a Topolino stasera: parliamo di quello uscito due giorni fa, il numero 3272 con la prima parte della Topodissea!


Topodissea, sottotitolo il ritorno del Topolinide, è ovviamente la parodia dell'Odissea, che mi sembra che fu già parodiata altre volte in casa Disney. Comunque risulta molto divertente.  Come si può vedere dalla foto i personaggi sono interpretati da un mix fra paperi e topi. Gli stessi protagonisti sono Topolino (Topodisseo), Paperino (Paperiloco) e Pippo (Pippomero, che è anche il narratore). E anche i cattivi sono pescati sia fra quelli dei paperi che quelli dei topi, ad esempio Gambadilegno è Polifemo e Amelia la maga Circe.. A proposito della maga, è molto divertente la scena in cui trasforma Pippo e Paperino prima in un cane e un papero (quindi restano uguali), poi in due super-eroi (potete immaginare come diventano), poi in due cuccioli e così via con altre versioni dei due fino ad arrivare ai maiali della storia originale. Come molto simpatici risultano i riferimenti alle cose moderne, quindi un'altra parodia azzeccata. Questa settimana c'è la prima parte, non so per quanti numeri proseguirà... I disegni sono di Donald Soffritti e la sceneggiatura di Roberto Gagnor.

In Archimede e la vacanza incrociata c'è un altro crossover Paperopoli-Topolinia, perché Archimede si scambia di casa per un periodo di vacanza con un topolinese, usando uno di quei siti che vanno di moda adesso, ignorando che trattasi di...Gambadilegno, con tutti i guai che lo scambio comporterà per i due! La sceneggiatura è di Pietro B. Zemelo e i disegni sono di Federico Franzò.

Gambadilegno torna anche nella seconda parte di questa storia sceneggiata da Sio e disegnata da Emmanuele Baccinelli. Classica vicenda alla Sio che diventa via via sempre più intricata e assurda!

Fa molto sorridere anche "Paperino e il dispendio ineluttabile". Paperino alle prese con i contratti telefonici capestro e i call center! Notare che nella prima vignetta Paperino sta telefonando ad un amico all'estero, infatti nomina Josè (Carioca)! Molto interessante il contrasto fra i disegni molto classici di Maurizio Amendola e la sceneggiatura molto attuale di Roberto Moscato.

Altra vicenda molto attuale questa di Paperone, alle prese con la crisi dell'editoria che gli rende sempre più difficile scroccare un giornale da leggere! La storia è di Giorgio Fontana e i disegni sono di Roberto Vian.

Conclude il numero "Paperino, Paperoga e la lunga strada polverosa": Lorenzo Pastrovicchio pienamente a suo agio in una vicenda con sfumature western. A me ha ricordato come atmosfere il film "Scappo dalla città", anche se la trama è completamente diversa. Paperino e Paperoga vengono mandati da Paperone in missione in un resort esclusivo situato dopo il deserto del Calisota da attraversare con una vecchia auto.. Una storia on the road che fa anche riflettere sulle atmosfere di una volta e sulla necessità di preservarle. La sceneggiatura è di Giulio D'antona.
In omaggio con Topolino ci sono due "Abatons"  (una specie di dadi con i personaggi di Star Wars). Poi all'interno ci sono le interviste ad un pilota di Moto GP, tale Petrucci e a due Youtubers (aimè!) che proprio non conoscevo.

Topolino 3272 - autori vari
pagine 164 - euro 2.70
Disney

8 commenti:

  1. Ho letto solo la storia dello scambio di casa: una trama riproposta (non ricordo in che anno, ma il protagonista era sempre Archimede, forse con Pippo?). Non mi è piaciuta proprio..mi incuriosisce l'ultima storia, mi piace sempre l'ambientazione western.

    Per ciò che concerne la Paperodissea, mi fido di Gagnor, è uno sceneggiatore bravissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto divertente..è infarcita di riferimenti attuali, vedi tripadvisor o cose del genere :) non so neanche se tutti i bambini coglieranno

      Elimina
  2. Quante storie che ho perso...urge un recupero anche di questa ;)

    RispondiElimina
  3. Sai che anche a me pare che sia già stata realizzata la parodia dell'Odissea? E infatti da una ricerca veloce noto che esiste la Paperodissea.
    Comunque questa sembra simpatica da come la descrivi.

    Paperone ormai dovrebbe scroccare solo internet, le news le trovi tutte lì e qualche tempo fa ho letto una storia che trattava proprio questo argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la Paperodissea è quella che ricordavo io.. Infatti i nipoti propongono un tablet a Paperone, proprio per quel motivo, ma il finale lo vede ritornare ai cari vecchi giornali solo per il gusto di scroccarli :)

      Elimina
  4. Eccomi Fabri, finito di leggere.

    Numero altalenante: le due brevi sono terribili (perché mai Paperone ha il gusto di scroccare? Paperone ha il gusto di risparmiare! Anche se un paio di vignette, quella dell'edicolante con la mazza e del ragazzino che ha scritto un romanzo con gli stati di Facebook, mi hanno divertito); la storia di Archimede e Gamba l'avevo già stroncata.

    La storia di Sio fa ovviamente Repubblica a sé, è una storia "troppo diversa" dai canoni Disney, ma a me..diverte.

    L'inizio della Paperodissea mi pare promettente, la parte più divertente è proprio quella delle trasformazioni di Paperino e Pippo.

    L'ultima storia è bellissima! Faccio i complimenti a D'Antona perché ha scritto una sceneggiatura credibile, ricca, con un Paperoga che rispecchia le caratteristiche del personaggio, ma senza raggiungere i picchi di irritazione di altre storie in cui il nostro è spalla o protagonista. Ovviamente ottimi i disegni del bravo Pastrovicchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente l'ultima finisce bene :) Di solito quelle con Paperoga finiscono tutte con disastri!

      Elimina