martedì 21 agosto 2018

Topolino 3273 - Topodissea Libro Secondo!

Stasera diamo un'occhiata veloce al Topolino numero 3273, con l'ultima parte della Topodissea!


Questa settimana l'albo contiene ben 6 storie! La prima è dedicata a Fantomius ladro gentiluomo, l'ispiratore di Paperinik. Una storia che non avrebbe sfigurato neanche in un albo di Diabolik, con Fantomius che passa velocemente da gabbato a gabbatore. Molto belli alla fine i camei di due noti riccastri già vivi nel 1925 (ma quanti anni hanno?), uno solo "testuale", l'altro reale.. Come di consueto per Fantomius l'autore unico è Marco Gervasio.

Ed eccoci alla seconda parte della Topodissea, con gli ultimi impedimenti del viaggio dei tre protagonisti (Topolino, Pippo e Paperino) e l'arrivo finalmente a Topolitaca! Anche qui momenti esilaranti con Scilla e Cariddi rappresentate come due megere-mostre che si definiscono "best friend forever" e le Sirene che parlano come vuote ragazzine moderne ("adoro i gattini", "il mio difetto? La sincerità!", "Sono solare ma anche lunatica"). Bello il finale con il vero significato della storia e dell'importanza delle STORIE in generale. Chissà che a qualche ragazzino non venga il desiderio anche di recuperare il poema originale di Omero dopo questa bella parodia. La sceneggiatura è di Roberto Gagnor e i disegni sono di Donald Soffritti.

E si conclude anche la saga con protagonista Gambadilegno firmata da Sio, una presa in giro di tutti i piani complicatissimi delle rapine raccontati in tante opere di fantasia. Comunque una trama non-sense molto divertente. I disegni sono di Emmanuele Baccinelli.

Zio Paperone e la panchina contesa vede il riccastro voler spostare una panchina nel parchetto situato ai piedi del deposito, una panchina che rappresenta però molti ricordi per Paperino.. La sceneggiatura è di Danilo Deninotti e i disegni di Nico Picone.

Paperoga e la foto dell'anno vede come al solito un Paperoga super guastafeste, questa volta di un povero pittore. L'ambientazione è un'isola dalla natura incontaminata che si troverebbe a poca distanza da Paperopoli.. Il soggetto è di Giorgio Figus e i disegni sono di Lucio Leoni.

Conclude questo Topolino una vicenda con protagonista Gastone, anche se poi in verità il coprotagonista è Paperino. Gastone si finge malato con Paperone per poter andare all'ennesima crociera vinta con un concorso, solo che sulla nave beccherà lo zio e appunto Paperino e farà i salti mortali per rimanere in incognito! La sceneggiatura è di Roberto Moscato e i disegni di Stefano Zanchi.
Domani uscirà Topolino 3274 con l'inizio del ciclo di storie dedicate al novantesimo compleanno di Topolino!

5 commenti:

  1. L'ultima storia è terribile. Direi che le storie sono in ordine di bellezza!! Sempre belli i disegni di Lucio Leoni(storia di Paperoga)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha ricordato quando Fantozzi al circo non deve farsi beccare dal direttore, solo che Gastone non lo beccano mai :D A me sta antipatico da sempre! Non voglio stabilire le storie peggiori, ma le migliori sono per me sicuramente le prime due.

      Elimina
  2. I paperi non hanno età dato che zio Paperone era nel Klondike durante la caccia all'oro! Una cosa che adoro, a differenza della DC che ogni tot di anni aggiorna il passato dei personaggi e ne modifica il periodo storico.
    La storia di Paperone e la panchina sa di già visto dato che me la situazione me la ricordo bene, durante il periodo delle medie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è vero, e il Klondike viene ancora citato, quindi Paperone dovrebbe avere 120-130 anni circa :D Paperone con la panchina sì (e il classico giornale a sbafo..) ma Paperino non lo ricordo in panchina, in amaca sì! :)

      Elimina
    2. Ah, non avevo capito che la storia era incentrata su Paperino. Allora sì, ritiro il "sa di già visto".

      Elimina