martedì 4 settembre 2018

Topolino 3275

Stasera torniamo alle review delle storie di Topolino con l'ultimo numero, il 3275, quando domani sarà già l'ora del nuovo numero!


Come annunciato già dalla copertina, apre il numero la prima parte di una bellissima storia in cui Fantomius incontra Paperinik! Si usa il classico escamotage del viaggio del tempo per permettere l'incontro fra il supereroe e il ladro gentiluomo. Molto validi i vari rimandi ad altre storie di Fantomius e Paperinik, che rivelano un buon senso della continuity. Ricordo che fu il ritrovamento del diario e della Villa (Rosa) di Fantomius ad ispirare Paperino nella lontanissima storia Paperinik il diabolico vendicatore, del 1969! Come di consueto,  l'autore unico è Marco Gervasio.

Topolino e Pippo e il torbido inganno fa parte dei festeggiamenti per i 90 anni di Topolino. Questa volta si esplora lo splendido rapporto di amicizia fra Topolino e Pippo, con anche l'intervento di tutti gli altri amici quando questo sembrerà incrinarsi.. La sceneggiatura è di Marco Bosco e i disegni sono di Giampaolo Soldati.

Paperino e la marionetta simbiotica fa parte delle vicende scaturite dalle invenzioni bislacche di Archimede. Questa volta l'inventore regala a Paperino l'apparentemente inutile marionetta del titolo, una specie di bambola Voodoo che fa controllare i movimenti delle persone.. La sceneggiatura è di Carlo Panaro e i disegni di Ottavio Panaro. Presumo che gli autori siano fratelli, chiedo lumi agli esperti :)

Quante volte ho pensato: ma quante informazioni ha il Manuale delle Giovani Marmotte? In questa storia Paperone arriverà al limite della sopportazione con il trio di nipotini che, durante una delle solite cacce al tesoro, si affiderà spesso al Manuale! La sceneggiatura è di Vito Stabile e i disegni sono di Giulio Chierchini.

Altra storiella breve di Tito Faraci dopo quella di settimana scorsa. Questa volta protagonista è Gambadilegno che al mare che ne combina di ogni sorta, per colpa anche di un pestifero ragazzino. Comunque abbastanza divertente. I disegni sono di Giuseppe Zironi.

E chiude Topolino la seconda parte del crossover Paperinik-Fantomius, con l'entrata in scena di due vecchi riccastri che avevano già conosciuto Fantomius da giovani! Molto bello il finale.

Topolino 3275 - autori vari
pagine 162 - euro 2.70
Disney/Panini Comics

8 commenti:

  1. Un ottimo numero Fabri!

    La storia di Paperinik e Fantomius è bellissima (e anche emozionante nel finale, quando i due eroi si separano, o proprio nelle ultime due vignette).

    Sai che anche quella di Topolino e Pippo è molto carina? Una commedia degli equivoci molto ben strutturata, mi ricorda una storia di fine anni '80 in cui Topolino veniva creduto povero!

    La storia di Carlo Panaro mi ha sorpreso, è incredibilmente inquietante :D. Non si può dire che non abbia avuto un'idea curiosa!

    La storia di Gambadilegno mi ha divertito un casino (peraltro è una sorta di remake di una storia con Paperone avente lo stesso tema). Vero, non ci azzecca niente con il bandito Gambadilegno, ma io adoro questo suo lato slapstick :D. Poi Zironi disegna benissimo, per me è un grandissimo sceneggiatore e disegnatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno :) Forse la ricordo anch'io quella di Topolino "povero".. ha emozionato la fine della storia dei due vendicatori con il cerchio che si chiude.. chissà su che ristampa si può trovare Paperinik il diabolico vendicatore, sarei curioso di leggerla

      Elimina
    2. Mannaggia Fabri, era uscito un anno fa il volumone Paperinik le origini! Anche io l'ho recuperata solo così..sono due volumi, dai un occhio in giro.

      Elimina
    3. Probabilmente lo troverò alle fiere :) grazie

      Elimina
  2. Storia di Fantomius unica cosa per cui vale la pena di comprare questo albo. Prossima: 3 ottobre.
    Gervasio top, davvero grande.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Phantomius non me lo ricordavo col costume di quel colore, invece qui è uguale a quello di Paperinik se non per il cappuccio.
    La seconda mi piacerebbe leggerla.
    Quella del manuale mi fa ridere solo per la trama e per la prima pagina che hai postato.
    Quella di Gambadilegno mi attira solo perché inizia al mare (dal titolo deduco finisca altrove).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Gambadilegno è tutta ambientata al mare, anzi al bagnasciuga!

      Elimina