venerdì 18 gennaio 2019

La nerd-intervista: Squilibrio Comics

Stasera per la consueta intervista del venerdì abbiamo un'intera autoproduzione fumettistica:  quelli di Squilibrio Comics, che ho incontrato al San Donà Fumetto dell'ottobre scorso.
Ha risposto alle domande l'editor  Giovanni Grotto con le incursioni del disegnatore Jack Dal Grande, quindi nelle risposte GG è Giovanni e JD è Jack!


FP: Come nasce Squilibrio Comics?

GG: Ufficialmente è stata fondata nel 2012 dall’altro disegnatore, Jacopo (Beraldo nda), che adesso non è qui. Dopo ci siamo conosciuti nel 2014 circa, abbiamo cominciato a fare qualcosa insieme, e sono subentrato come….babysitter!

JD: Sì, da balia ci fa!

GG: Mi occupo comunque di sceneggiatura e anche dell’organizzazione delle fiere, e loro disegnano..

FP: Ci vuole anche comunque chi organizza!

GG: E’ uno sforzo collettivo anche questo. I primi volumi fatti come si deve sono: uno è questo, che è uscito nel 2016 (Jack viene accoltellato nda), l’altro è un volume scritto e disegnato da Jacopo, che è esaurito, era Nova Lux, sui super-eroi. E’ andato abbastanza bene, quindi è già finito, forse lo riprenderà in futuro. Nel 2017 è uscito il secondo volume di Jack viene accoltellato. E a fine dell’anno scorso è uscito La vera forma della Terra. E’ l’ultima uscita in termine di tempo, e sta andando abbastanza bene, è sui complotti, sul terrapiattismo, eccetera. Abbiamo raccolto un po’ di sondaggi in varie fiere e il risultato è questo volume comico che spiega un po’ le varie ipotesi strampalate sulla forma della terra. Nel 2019 stiamo lavorando io e Jack ad un volume sui dinosauri, quindi sarà sempre una “commedia” scientifica, però sui dinosauri. Adesso stiamo lavorando alla sceneggiatura e tutto, per Cartoomics ce l’avremo! Dita incrociate, ma ce l’avremo!

FP: Cartoomics a Milano?

GG: A Milano, sì, a marzo. Sempre nel 2019, se tutto va bene, però più avanti, eventualmente per il periodo di Lucca, avremo un volume sull’Uomo Tigro, sarà una commedia sul wrestling! Quindi un mash-up fra Disney e gli anime giapponesi!

FP: Ah l’Uomo Tigro, Tigro quello di Winnie the Pooh! Quindi la fantasia non vi manca!

GG: Poi stiamo lavorando a dei volumi di più ampio respiro, però lì ci vogliamo dare un po’ più di tempo. Intanto usciamo con queste cose che sono un po’ più leggere e un po’ più facili da spiegare. Comunque grandi soddisfazioni, è un piacere lavorare con loro, si mangia tanto e si fanno amicizie.

JD: Si mangia e si beve tanto fondamentalmente!

GG: Quello che guadagniamo viene reinvestito in cene fuori, quindi va sempre bene!

FP: Ma voi da dove proveniete?

GG: Tutti e tre da Thiene, provincia di Vicenza. Ci stiamo trasferendo in altre città ma sempre nei dintorni di Thiene.

FP: Per quello vi vedo sempre alle fiere del triveneto…

JD: Abbiamo fatto Novara come fiera più distante!

FP: Alla faccia!


JD: Sì, lì proprio abbiamo proprio varcato i confini!

GG: Poi comunque il 2018 è iniziato bene, le ultime fiere un po’ meno, il fumetto è un prodotto un po’ difficile da piazzare, rispetto al gadget o al merchandising. Ma andiamo avanti!

FP: Quindi i due disegnatori sono lui (Jack nda) e Jacopo che non è presente!

GG: Esatto, loro disegnano e io cerco di mettere il mio know how, siccome lavoro nell’editoria per l’infanzia..

FP: La vostra storia nel mondo del fumetto?

GG: Io lavoro nell’editoria da 5-6 anni, loro sono entrambi autodidatti.

FP: Quindi disegnano da sempre?

GG: Non hanno fatto scuole, hanno la passione del fumetto che è stata portata avanti...

JD: E’ si vede anche!

GG: Lo dico io, che prima di essere un collaboratore comunque sono un grande fan di entrambi, i risultati ci sono e si vedono. Vedi proprio fra il primo e il secondo volume di Jack un miglioramento esponenziale, nel giro di 2-3 anni. Comunque oltre alle soddisfazioni economiche, che arrivano fino ad un certo punto, ad ogni fiera conosciamo sempre qualcuno, c’è sempre un bel circuito di artisti più o meno famosi. O anche solo incontriamo qualcuno che conoscevamo solo da Instagram!

6 commenti:

  1. Oddio, l'Uomo Tigro mi ha fatto morire :-D
    Auguri a questi ragazzi per la loro avventura nel fumetto indie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno le cose divertendosi, che è la cosa più importante!!

      Elimina
  2. La vera forma della terra ha una bellissima copertina e un bellissimo contenuto :)
    Impossibile non ribaltarsi dal ridere sull'uomo tigro ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo giro prenderò La vera forma dell'acqua :D E attendo fiducioso L'uomo tigro!!!

      Elimina
  3. Di tutti i fumetti indipendenti che hai trattato, questa casa è quella che mi attira per intero. Vorrei leggerli tutti, sia quelli usciti che quelli annunciati.

    RispondiElimina