giovedì 18 aprile 2019

Aquatlantic - di Giorgio Carpinteri

Stasera altra opera con una forte componente artistica: il ritorno al fumetto di Giorgio Carpinteri!


Se si esclude la raccolta di strisce "Pop Eye", Carpinteri mancava dal mondo del fumetto da trent'anni. E' stato il fondatore assieme a Igort ed altri del collettivo Valvoline, che rivoluzionò la scena fumettistica negli anni '80. Col tempo poi si era dedicato al lavoro di autore televisivo. Nel frattempo il suo vecchio amico Igort ha fondato la casa editrice Oblomov, e per quest'ultima è uscito Pop Eye e ora questo Aquatlantic.
Nel regno sottomarino di Aquatlantic vediamo la vita del protagonista Boh, che è un attore. In quello strano luogo il suo destino è interpretare continuamente (a teatro) un personaggio che è una caricatura di un essere umano del "regno di superfice", come chiamano noi umani della terraferma gli abitanti di quel luogo. Lo interpreta talmente con convinzione che forse sta perdendo la ragione...

Nel frattempo dei malintenzionati del mondo di sopra hanno scoperto dove si trova Aquatlantic, con tutto ciò che lo scontro fra due civiltà potrebbe comportare. Carpinteri tratteggia un vero e proprio mondo alieno, pur situato sotto al mare. Alcune invenzioni sono veramente geniali,  ad esempio il "museo degli uomini di superfice" o il fatto che ogni abitante abbia una tartaruga-custode che lo consiglia (in pratica uno spirito guida). I disegni dell'autore sono coloratissimi, stranianti, sicuramente d'impatto. Le tavole hanno un che di avanguardia e qualcosa del futurismo (rubo la definizione a mia moglie), sicuramente non lasciano indifferenti. Si può immaginare tutto il lavoro che c'è stato dietro, visto che tutte le pagine sono state realizzate a mano, senza l'ausilio del computer. Completano il libro tre "inserti" ad opera di altri fumettisti: Charles Burns, Igort e Lorenzo Mattotti. Ricordo che fino al 27 aprile al Magazzino del caffè a Venezia è in corso una mostra delle tavole originali di Giorgio Carpinteri.

Aquatlantic - di Giorgio Carpinteri
pagine 56 - euro 20
Oblomov


4 commenti:

  1. Stupendo! Carpinteri e Igort sono fondamentali per il mondo dei nostri amati fumetti. Mi piace sempre di più Linus diretto con intelligenza da Igort (prima o poi ci dedicherò un post).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ignorante non conoscevo questo autore e sono rimasto veramente colpito :)

      Elimina
  2. Alcune vignette sono di una bellezza disarmante, è arte moderna ed è anche arte moderne delle migliori. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire ad andare alla mostra con le tavole originali :)

      Elimina