martedì 30 aprile 2019

Topolino 3309: Paperino in Le disavventure di un papero tenace

Consueto appuntamento col Topolino della settimana. La copertina è del maestro Cavazzano!


Paperino in Le disavventure di un papero tenace - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Giorgio Cavazzano
E del maestro veneziano è anche la storia di apertura, in cui si ricostituisce la coppia creativa Faraci-Cavazzano. Fra l'altro ho letto in un intervista al maestro che di solito Tito per Giorgio sceneggia le storie dei topi, sono più rare quelle dei paperi, come questa. Paperone manda Paperino in missione solitaria alla ricerca di un villaggio sperduto (dove ovviamente si troverebbe un tesoro) che può essere raggiunto solo da chi è in possesso di una colossale sfortuna! Ovviamente il papero con la sua scalogna riuscirà nell'intento... ma è molto istruttiva la morale di fondo della storia.


Topolino Canova e la scintilla poetica - Sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia
Questa storia nasce in occasione della mostra "Canova e l'antico", che si sta tenendo al MANN di Napoli. Anche per questo autore unico è il napoletano Pisapia, che conosce bene quelle ambientazioni. In pratica è la parodia della nascita del capolavoro canoviano Amore e Psiche. Molte cose narrate poi sono reali, dal leone di burro fatto dal giovane Canova al soggiorno dello stesso a Napoli presso una nobildonna. Istruttiva e ben realizzata.


Macchia Nera e il ratto dei furfanti - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Emmanuele Baccinelli
Tutti i manigoldi di Topolinia sono spariti dalla circolazione, prelevati da Macchia Nera per formare una megabanda. Ma il cattivone ha in servo qualcos'altro.Qui il topo dimostra tutta la sua sagacia


Nonna Papera e la minaccia di Pasticcino 03 - Sceneggiatura di Riccardo Secchi, disegni di Federico Franzò
Breve e divertente vicenda per Nonna Papera e Ciccio alle prese con un'invasione di alieni che vogliono irretire i terrestri con i...dolci!

Topolino e il mistero di Acquadombra seconda parte - Sceneggiatura e disegni di Casty
E si chiude l'ultima fatica di Casty, veramente ben realizzata. E' risultata veramente una storia con una trama avvincente e ricca di colpi di scena. Incredibilmente questa settimana abbiamo avuto quindi ben tre storie con protagonista Topolino!


8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ahahha rispondere ai commenti dal pannello puo' essere letale per i commenti stessi 😀.
    Bel numero: adoro i disegni di Pisapia, Casty una garanzia e la storia di Paperino è meravigliosa. Il vero Paperino! Bellissimo il finale.
    La storia di Ciccio divertente (ma io sono di parte, adoro il personaggio). Quella di Macchia Nera ha belle atmosfere, ma crolla nel finale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami per la cancellazione non voluta :D Pisapia non lo conoscevo come autore, veramente molto bravo, ha reso bene i capolavori canoviani adattandoli alla Disney! Bellissima anche le storie Faraci-Cavazzano e ovviamente quella di Casty

      Elimina
  3. Per Paperino ne val la pena quindi?
    Cavazzano, Casty, insomma oh... un numero mica da poco^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Tito è passato al nemico 😡😝
    Mi sorprende non vedere Gamba né in questo e né nel seguente numero che ti ho appena commentato 😲

    RispondiElimina