martedì 4 giugno 2019

Topolino 3314: Paperino, Qui Quo Qua e il terzo quesito


Appuntamento con il Topolino della settimana, con la terza delle quattro copertine "componibili" disegnate da Andrea Freccero.
Molto interessante all'interno un approfondimento sul cinquantesimo anniversario di Paperinik. Fra l'altro viene annunciato che nel numero 3316 ci sarà una rivisitazione della storica prima apparizione del vendicatore mascherato!



Paperino, Qui, Quo, Qua e il terzo quesito (ep. 4) - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Giampaolo Soldati
Quarta puntata e terzo quesito "leonardesco" per i nipotini, questa volta in quel di Venezia e poi di "Porcello" (parodia di Torcello). Alla fine Paperino viene a conoscenza dell'identità del misterioso sovvenzionatore del professor Quagliaroli. Divertente "il vecio", una specie di Paperone veneziano!
La prossima settimana si arriverà alla conclusione di questa saga, a Roma.


Gamba, Trudy e l’arte del B&B - Sceneggiatura di Riccardo Secchi, disegni di Lorenzo De Pretto
Ispirati da Topolino e Minni, Gamba e Trudy in ristrettezze economiche aprono un Bed & Breakfast a casa propria. Quando ospiteranno un rappresentante di gioielli ci saranno gli esilaranti tentativi del Gamba di tornare alle vecchie abitudini...


Archimede e la fiera della genialità - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Alessandro Gottardo
Archimede deve partecipare ad un concorso di invenzioni dove di solito trionfa. Ma questa volta sembra andare tutto storto... Abbastanza divertente e anche con un finale con una bella morale.


Topolino eroe per caso: Attesa movimentata - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Gianfranco Florio

Nuova storia breve per Topolino eroe suo malgrado, questa volta anche durante un'attesa infinita alla banca riuscirà a sventare una rapina.

 

Zio Paperone e il prezioso dipinto floreale - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Luciano Gatto

E' arrivata qualche settimana fa la notizia che il maestro Gatto è stato in pratica estromesso dalla rivista, perché il suo stile non è più in linea con la nuova linea editoriale, vabbè... Quindi probabilmente questa sarà una delle sue ultime storie pubblicate. E' una cara vecchia trama di una volta, con Paperone che narra la nascita del dipinto del titolo, avvenuta in Olanda secoli fa e in cui sono coinvolti gli avi dei paperi. Vi si narra un Paperone "del passato" anche piuttosto perfido.

6 commenti:

  1. Ecco, da prendere giusto per l'ultima storia, che -prima di leggere la tua descrizione- già mi sembrava un po' retrò.
    Comunque con Topolino stanno sbagliando tutto, sembra che vogliano affossarsi da soli!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Luciano Gatto ha 85 anni...ma meritava un altro trattamento! Chissà che nelle prossime settimane non gli rendano comunque il giusto omaggio

      Elimina
  2. Ciao sono molti anni che non sfoglio un Topolino e non saprei cosa commentare,ma fino ai diciotanni era la mia lettura preferita.
    Un caro ciao.fulvio

    RispondiElimina
  3. La storia del B&B di Gamba mi ispira perché sa..di anni '90.
    Mi dispiace tantissimo per il maestro Gatto anche se il ricambio generazionale è inevitabile.
    Ma ho paura che salteranno altri nomi importanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quella del Gamba è anni '90, quella del maestro Gatto è anni '70-80 :D Però ogni tanto ci voleva..peccato!

      Elimina