martedì 19 novembre 2019

Molly's Game (2017): La recensione di coppia


La nostra recensione di Molly's Game, di Aaron Sorkin


REGIA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5



ATTORI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 6 MV = 6 MEDIA = 6


COSTUMI:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5


COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


TOTALE: = 7.17


Considerazioni finali: 

FP: 
Molly's Game è l'esordio alla regia per Aaron Sorkin, uno dei migliori sceneggiatori contemporanei. E' la storia vera di Molly Bloom, che fondò un vero e proprio impero basato sulle partite di poker di ricconi e VIP. Precipitando però poi verso un baratro finanziario e legale che la costringersi a rivolgersi ad un avvocato. E' riuscita poi a salvarsi?
Il film è raccontato quasi tutto in prima persona da Molly/Jessica Chastain. All'inizio si è un pò straniti da tutto questo spiegare ma poi la cosa risulta funzionale al tipo di racconto. Buona l'interpretazione della Chastain, comunque superata da un Idris Elba in stato di grazia nei panni di un ostinato avvocato. Si rimane esterrefatti da gente che parla di milioni di dollari come se fossero noccioline, e si arriva anche a comprendere Molly, che dopo essere stata costretta ad abbandonare la carriera di sciatrice, vuole tornare ad assaporare il piacere della vittoria. La ragazza manterrà comunque una sua morale, come si vedrà per tutto il film e specialmente nel finale. 
Un ottimo esordio per Sorkin, è un film dal ritmo serrato che si fa guardare dall'inizio alla fine.

MV:
Un film veramente ben fatto. Interpretato da due ottimi attori. Forse il ruolo migliore per Idris Elba dopo l'ispettore Luther. Personalmente trovo tutta la storia un pochino sbilanciata dalla parte di Molly, è comprensibile dato che è basata sul libro da lei scritto. Il tutto resta tuttavia un tantino poco credibile.

4 commenti:

  1. L'ho visto, sarà nella lista degli altri film del mese, godibile, scorrevole ma niente di che ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok sono curioso di leggere la tua opinione allora :)

      Elimina
  2. Mi ero dimenticato del tutto di questo film!
    Negli anni '90 sarebbe stato il classico da Filmissimi su Canale 5, per la trama :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' passato velocemente e abbastanza inosservato per le sale italiane, l'hanno fatto qualche settimana fa in tv..è un film discreto!

      Elimina