giovedì 9 gennaio 2020

Topolino 3346

Appuntamento con il Topolino settimanale che ho letto ancora una volta in digitale (ma dovrei aver risolto il disguido postale..almeno spero!) In copertina Topolino e Pippo alquanto invernali.


Le rubriche della settimana: un servizio sui Paperdollari, le banconote che è possibile trovare in allegato alla rivista. Per completare tutta la collezione bisogna acquistare però altre riviste disneyane. Poi un articolo su Danielle, una "wingwalker", cioè un'artista che si esibisce sulle ali di un aeroplano. Per lo sport un interessante approfondimento sul perché certe maglie da calcio sono di un tal colore.

DoubleDuck: Corto circuito episodio 2 - Nemici Ovunque - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Stefano Zanchi
Paperino si divide sempre fra ben quattro lavori e la nuova missione come DoubleDuck. Per una sua intuizione, quelli dell'Agenzia riescono a individuare tutti gli agenti dell'organizzazione rivale Actinia, ma forse il numero è troppo alto per un agente solo... inoltre, per qualche motivo, la ex-collega Kay K ora Red Primerose cerca in tutte la maniere di neutralizzarlo!

Paperino Bondage
Zio Paperone e il Bricco del Coboldo - sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Amelia architetta una trappola per Paperone e Rockerduck, il bricco del titolo. Trattasi di oggetto magico da cui, se si beve assieme ad un'altra persona, si rimane legato ad essa tramite una lunga barba! Purtroppo per lei quei pasticcioni di Paperino e Paperoga rovineranno i suoi piani. Divertente "intermezzo" di Pico che viene letteralmente PRESO A CALCI da Amelia. E finale a sorpresa.


Un salto nel passato: Delizia di cioccolato - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Fabrizio Petrossi
Causa impedimento di Topolino (imprigionato da...Macchia Nera!) questa volta in missione temporale ci vanno il professor Zapotec e il solito Pippo. Nella Vienna del 1832 dovranno capire come sia stata scoperta la ricetta della deliziosa Sachertorte. Una storia che contiente molti elementi reali, basta vedere qui https://it.wikipedia.org/wiki/Torta_Sacher

 Pico De Paperis e la cura autostimante - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Luca Bonardi
Archimede si trova in un "blocco creativo", non sa più inventare! Gli darà una mano un altro genio, Pico, portandolo in campeggio per "sbloccarlo". Solo che la terapia gli si ritorcerà contro!

Paperino Macchinista velocista - Sceneggiatura di Thomas Schroder e Marco Rota, disegni di Marco Rota
Divertente storia "classica" del maestro Rota. A Paperino viene la mania del ferromodellismo, tanto da riempire tutta la casa di trenini. Per un equicovo si ritroverà a guidare una VERA locomotiva, provocando uan sequela di disastri. Stranamente qui il sindaco di Paperopoli non ha la classica forma maialesca.

Young Indiana L'amuleto magico - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Marco Palazzi
Seconda puntata per le avventura del giovane Pipps. Un po' casualmente Indiana ritrova alcuni reperti di una civiltà precolombiana, fra cui l'amuleto del titolo che dona un incredibile "superpotere" a chi lo indossa. Si viene anche a sapere che da bambino era già appassionato di archelogia, ma poi si era stancato perché i suoi risultati erano...pessimi. Altra cosa degna di nota è che si vede come al college Indiana fosse molto amico di Kranz, che in seguito diventerà la sua nemesi.

Cugini pippidi


6 commenti:

  1. Le storie con Zapotec le adoro a prescindere! Questa poi, con questa insolita formazione, mi incuriosisce ancora di più.
    Potrebbe piacermi anche quella con Archimede ma la chicca di questo numero è la storia coi treni! Ho una passione tipo Sheldon (anche se sono totalmente ignorante su modelli e roba varia).
    Giovane Indiana ancora non mi convince...

    RispondiElimina
  2. Digitale o non digitale l'importante è leggerlo ;)

    RispondiElimina
  3. Caspita, articolo sulle maglie da calcio :D.
    Quando Pippo va nel passato senza Topolino, son sempre storie divertenti! Da segnalare il millesimo blocco della creatività da parte di Archimede..dovrebbero farci uno speciale, con tutte le storie su quel soggetto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUando ho visto quell'articolo ti ho pensato :D E' vero, Archimede ha una crisi di creatività al mese, forse è un espediente pure troppo usato

      Elimina