venerdì 13 marzo 2020

Rat-Man Gigante 67-68-69-70

Come già detto, è tempo di recuperi. Ero rimasto in super-arretrato anche con i Rat-Man Gigante e quindi provvedo subito, con ben 4 numeri!


I Sacrificabili!
I quattro numeri fanno parte della tetralogia dei Sacrificabili, la versione di Leo Ortolani dei "Mercenari" di Stallone. A capo della squadra c'è Angelo (in pratica lo stesso Stallone), poi abbiamo Dillon (un pingue e perennemente affamato Steven Seagal), Bum Bum (Dolph Lundgren), Chat Norris (Chuck Norris, un meme vivente),  Franciosi (un uomo che si è trasformato in un lemure) e "Il nero muscoloso che poi fa una brutta fine" (e quindi non ha un nome). Dopo la dipartita del loro compagno Ross la squadra decide di andare all'aldilà a riprenderselo, andando a chiedere prima aiuto ad un precedente membro: Ratto, specie di alter ego di Rat-Man già visto negli albi 55 e 56.

Il numero 67 racchiude anche la quinta parte della saga inedita del Cercatore. Il nostro gruppo riesce a passare abbastanza indenne le gallerie, per poi ritrovare finalmente Corvus che sta per giungere alla Cittadella.

E qualcuno morirà! 
Eccoci all'Aldilà, dove I Sacrificabili devono affrontare i 4 Cavalieri. Sconfitti abbastanza agevolmente Guerra e Fame (Pestilenza è a casa con la febbre...) resta da sconfiggere il più terribile, Morte! La signora con la falce risveglia tutti i soldati defunti che iniziano a combattere fra di loro, e purtroppo per i Sacrificabili restano in piedi solo alcune loro vecchie conoscenze...  L'unica maniera è trovare chi ha già sconfitto la Morte: Gesù! Quindi tramite semplici motociclette Angelo, Dillon e Ratto si recano nella Palestina di 2000 anni fa. Ovviamente non bisogna guardare assolutamente alla plausibilità della trama che è volutamente esagerata e assurda.

E ultimo capitolo per Il cercatore. Corvus si ritrova al cospetto del Guardiano dove farà una pessima fine, e le cinque chiavi vengono rese innocue. Speriamo che il Venerabile racchiudi questa (lunga) saga in un volume apposito.

I Dimenticati
Conosciamo la squadra di ex-Sacrificabili: Steppan Dranjavic (una specie di Arnold Schwarzenegger), Il grande Gim (ovviamente un giocattolo alla Big Jim), Bel Pupone (ispirato a Van Damme) e Godzinga (che è un tizio che indossa un costume di un dinosauro). Chat Norris e il "nero muscoloso" li tengono a bada, mentre gli altri sono a Gerusalemme. Ma 2000 anni fa succede qualcosa di imprevisto, i nostri eroi cambiano la storia uccidendo Giuda, e Angelo viene catturato al posto di Gesù! Alla fine arriva anche il fondatore dei Sacrificabili, Il Vecchio!


Battaglia a Gerusalemme!
Scontro finale fra "buoni" e "cattivi". Dopo aver liberato Angelo, i nostri devono portare Gesù al Sinedrio dove sarà condannato e la storia andrà come deve andare. Tutti i membri della squadra ne usciranno comunque cambiati. E' una tetralogia a proprio modo molto religiosa (per chi non lo sapesse Leo è un cattolico anche abbastanza praticante). Tanto è vero che la saga vinse il premio "Fede a strisce", assegnato alle opere in grado di veicolare valori cristiani. Leo nei vari editoriali che accompagnano i fumetti spiega che prima o poi i Sacrificabili torneranno, con altre storie più o meno esagerate e paradossali.

Rat-Man Gigante 67-68-69-70
pagine 64 - euro 3
Panini Comics



4 commenti:

  1. Lo sai che io adoro la saga dei "Mercenari"? :D
    "Il nero muscoloso che poi fa una brutta fine" (e quindi non ha un nome)", ahahah, non poteva mancare!
    Ma bumbum muore quindi? Io amo Dolph 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bumbum muore, ma poi ritorna verso la fine in una nuova veste :D

      Elimina
  2. Ancora sogno lo spin-off dedicato ai Sacrificabili, non smetterò mai di crederci ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari lo facesse! Leo dice sempre che gli piacerebbe riprendere in mano ai personaggi, ma chi lo sa se troverà mai il tempo

      Elimina