mercoledì 27 maggio 2020

Topolino 3366: Zio Paperone e il giro da capogiro Terzo episodio

Eccoci col Topolino fresco fresco d'uscita! In copertina Paperino mago e Paperoga coniglio, anche se non ci sono storie con loro conciati così.



Uno sguardo agli articoli: un approfondimento sul trentesimo compleanno del telescopio Hubble. Poi il racconto del viaggio in bici attraverso il Sudamerica di Jovanotti, da cui è stato ricoverato un documentario in onda su Rai Play. Per lo sport un articolo di Fabio Licari, giornalista della Gazzetta, dedicato a Totti e alla sua versione disneyana Papertotti.

Zio Paperone e il giro da capogiro Terzo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Marco Mazzarello
Ultima puntata per il Giro d'Italia intrapreso dai paperi. Continuano i sabotaggi del team di Masnadiero Spinton (Masnadiero di nome e di fatto, come dice un nipotino) che colpiranno addirittura tutti i ciclisti in gara. Per fortuna i paperi sapranno comunque farsi valere. E a Milano, dove il Giro si concluderà, Paperino tornerà al "punto di partenza"!

Topolino le origini: La disputa della pizza - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Ottavio Panaro
Ritornano i racconti dei primi passi di Topolino nel mondo del lavoro. Non guadagnando abbastanza con il lavoro al giornale inizia a lavorare come fattorino "consegnatore" di pizze, con tanto di bici "bislacca" prestata da Pippo. Si troverà invischiato nella rivalità fra la sua pizzeria e una concorrente. Una storia che sicuramente fa venire appetito!

Paperino e il tormento musicale - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Francesco Guerrini
Paperino è ossessionato da una canzone, il classico "tormentone" musicale: la sente proprio dappertutto e non la sopporta! Ma pagherà molto cara questa sua idiosincrasia.

Storia Papera: La preistoria - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Giampaolo Soldati
Paperoga si improvvisa professore di storia, e illustra appunto gli albori dell'umanità, con tutta una serie di retroscena sulla scoperta di oggetti utili e meno utili. Abbastanza divertente.

Paperino e la grande corsa nel deserto - Sceneggiatura e disegni di Marco Rota
Le care storie "classiche" dei maestro Rota. Paperino si mette in testa di partecipare ad una corsa automobilista nel deserto con la sua 313, per non essere da meno del suo odioso vicino di casa. Ovviamente finirà male per tutti e due.

Superpippo e Indiana Pipps in arachidi e piramidi - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Massimo De Vita
Mi fa piacere vedere un doppio Zemelo in questo numero di Topolino. Nella seconda storia scritta dall'autore veneto, Indiana Pipps si trova a casa del cugino, demoralizzato perché non riesce a trovare una piramide perduta. Ma per un tremendo equivoco ingurgiterà le arachidi che permettono al parente di diventare Superpippo, ma che faranno di lui in pratica Superindiana Pipps! Storia molto originale e divertente!

13 commenti:

  1. Mamma mia! L'ultima storia per me è un doppio orgasmo, Super Pippo e Indiana Pipps, in pratica quelli della banda Disney che adoro di più, nella stessa storia... la devo leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spoilero che comunque Pippo riuscirà a preservare il suo segreto, con un escamotage

      Elimina
  2. Ottavio Panaro disegnò, oramai venti anni fa, una divertente storia (strano eh visto il personaggio protagonista) di Paperoga che con Paperino si mise a fare il pizzaiolo. Classico esempio di storia topoliniana divertente e che metteva appetito :D, merito anche del disegnatore e delle sue pizze.
    La storia sul tormentone musicale secondo me è un cult :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zemelo è uno di quelli che fanno storie sempre "sul pezzo", cioè cogliendo quello è attuale

      Elimina
  3. Penso che con le storie di Topolino "giovane" siano riusciti davvero a dare risalto alle potenzialità del personaggio.
    Topolino è questo: uno che se la cava sempre in mille cose, perché davvero ne fa mille :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se questa volta è semplice spettatore di una gara fra pizzaioli, diciamo che poteva esserci anche Pippo o Paperino e non cambiava nulla nella storia :)

      Elimina
    2. Sì, però concorre a farci capire che tipo sia Topolino.
      Perché è ovvio che colpiscono di più Paperino e Pippo, ma loro spiccano in quanto deficienti cronici XD

      Moz-

      Elimina
    3. In effetti, quello che fa Topolino alla fine è proprio da Topolino :D

      Elimina
  4. Bella copertina ... in settimana sono stato in edicola per vedere se era uscito in anticipo Dyla Dog, e visto che non c'era ho preso Il manuale delle giovani marmotte 2, che mi è sembrato molto interessante, tra storie vecchie (pure una degli anni '60) e inedite in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo se lo trovo il manuale delle GM 2, non mi attira troppo... comunque mi è arrivata una mail dalla Bonelli in cui avvertono che DYD nuovo arriverà in ritardo in edicola e non nella data prestabilita

      Elimina
    2. Mannaggia, e io che ero pronto per l'edicola domani :(

      Elimina
    3. Ci trovi Samuel Stern, ma mi sembri che non segui quella serie

      Elimina
    4. In effetti no, non la seguo, quindi passo.

      Elimina