lunedì 25 maggio 2020

Triplo guaio - Isabella Di Leo

Stasera parliamo di un volume di BeccoGiallo che finalmente sono riuscito a leggere: Triplo guaio, di Isabella Di Leo!



Isabella è una normalissima ragazza che un drammatico giorno di qualche anno fa riceve una notizia completamente inaspettata e sconvolgente: la diagnosi di un tumore al seno. Sono stati ovviamente giorni tremendi per l'autrice, ma vista la sua passione per il disegno, che l'accompagna fin da quando era bambina, ha immaginato come potrebbe essere se quel male avesse una forma fisica. Nasce così il coprotagonista di questo libro, QBM " Quel Brutto Male", e nascono così le strisce in cui racconta la sua convivenza forzata con questa invadente creatura. Di casi in cui il protagonista dialoga con un essere immaginario ne è piena la storia del fumetto, da Calvin & Hobbes fino ad arrivare a Zerocalcare e il suo Armadillo, ma secondo me è la prima volta in cui l'autore arriva a dare "forma" alla sua malattia finendo per instaurare con lui un rapporto. Ma così facendo l'autrice non lo sminuisce, anzi. Restano al lettore l'enorme forza di volontà e lo spirito di Isabella. Questi elementi assieme alla vicinanza di parenti e del fidanzato le hanno permesso di affrontare le cure per sconfiggere QBM. Anche i trattamenti sanitari prendono vita andando a formare una sorta di squadra del bene che, con ogni mezzo, cerca di mandar via QBM dalla casa di Isabella. In conclusione una storia che alterna momenti divertenti a momenti veramente toccanti. Ora Isabella sta lavorando ad una nuova graphic novel che racconterà la genesi di un capolavoro cinematografico: Frankensten Junior. E io non vedo l'ora che esca!

Triplo guaio - Isabella Di Leo
pagine 174 - euro 16.50
BeccoGiallo Editore

4 commenti:

  1. In bocca al lupo all'autrice, sperando che il "bastardo" sia sparito del tutto!

    ahah "Tanto non devo partecipare a Miss Italia"! Bellissima :).
    Mi piace sia il disegno che il colore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ha passate di tutti i colori, ma ora sembra che il peggio sia passato... ecco quella battuta è emblematica del suo spirito!

      Elimina
  2. Molto originale come idea e a memoria manco io ricordo qualcosa di simile.

    Oddio, per la genesi di Fankenstein Junior ci andrei coi piedi di piombo, dal successo al fallimento è un attimo, stai per toccare un mostro sacro per tantissime persone 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi il profilo su Instagram sta raccontando come si sta documentando, sembra stia facendo un lavoro molto accurato..di certo è un libro che voglio leggere! :)

      Elimina