martedì 25 agosto 2020

Leonardo, Pastrovicchio, Alberti: Le mostre in corso al Paff!

Oggi per la prima volta siamo stati al PAFF, il Palazzo Arti Fumetto Friuli, in pratica il museo della nona arte, situato a Pordenone. Vi sono in corso ben tre mostre, vediamo velocemente la caterva di foto che abbiamo scattato!



Il PAFF è ospitato nella Villa di Parco Galvani, un cuore verde nel centro di Pordenone. Il museo esiste da pochi anni, e finalmente siamo riusciti a visitarlo. Le tre mostre sono iniziate da pochi giorni, e sono suddivise sui diversi piani del palazzo. Al piano interrato abbiamo la mostra di Lorenzo Pastrovicchio: quella dedicata al noto disegnatore disneyano, specializzato in "robottoni", non poteva non chiamarsi "Mecha-design a fumetti"!

Eccomi girovagare con la mascherina fra le tante tavole originali presenti!








Iniziamo ovviamente dai disegni di Pastrovicchio per PK, forse i suoi lavori più famosi per la Disney! Notare la prima tavola direttamente da "L'orizzonte degli eventi".


Altra famosa saga disegnata dall'autore: Darkenblot, con Topolino e le futuribili armature di Macchia Nera

Wizards of Mickey, di cui a ottobre uscirà in fumetteria ed edicola un nuovo volume disegnato da Lorenzo.

 Il giro del mondo in 80 giorni siderali


Una rarità: Jonathan Steele disegnato da Lorenzo Pastrovicchio, assieme al fratello Alessandro! Il numero era il 50, e Pastrovicchio ha volute esporre le tavole anche in memoria del compianto Federico Memola.


19.999 leghe sotto i mari

Non poteva mancare anche il modellino del Nautilus presente nel fumetto!


Topolino, Pippo e Paperino vintage per una storia che ora non ricordo (ah la memoria!)

Concludo con questa bella formazione di Avengers, con Falcon, Visione, Spider-Man...

Eccoci al piano terra con la mostra dedicata a Leonardo da Vinci, e precisamente alle macchine da lui progettate nei suoi moltissimi "codici". Mia moglie ovviamente non poteva mancare di farsi una foto con uno dei suoi idoli!

Subito un pò di navi da battaglia

Una specie di automobile semovente

Le varie macchine volanti progettate dal genio rinascimentale


Esposti anche due assurdi ed enormi strumenti musicali...


E anche un leone meccanico! Ogni macchina è stata riprodotta partendo dai progetti di Leonardo.




Presenti anche qualcuno dei suoi innumerevoli schizzi e prove



Divertente anche l'idea di scrivere alle pareti alcuni motti di Leonardo "alla sua maniera"

E concludiamo con il primo piano del PAFF, dove c'è la mostra dedicata a Mario Alberti e più in particolare al suo ultimo lavoro Il muro, di cui è appena uscito in libreria il primo volume.









Ecco qualche suggestiva tavola opera del bravissimo artista



Presenti comunque altri lavori di Alberti, come il famosissimo Nathan Never.

Concludo con il bottino dal PAFF, che ovviamente possiede un negozio interno: Lockdown Chronicles, un volume edito per beneficenza edito dallo stesso PAFF (ci sarà tempo per parlarne) e due volumi a fumetti dell'Unione Europea avuti in omaggio.

4 commenti:

  1. Spettacolare! Se è una struttura permanente e quindi allestiranno di volta in volta delle mostre mirate ci devo proprio andare. Con la scusa di accontentare mia moglie che voleva vedere il Castello di Miramare, faccio anche una deviazione a Pordenone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che avevano fatto poco tempo fa una mostra su Cavazzano, ma sarebbe stata la mia quarta mostra visitata sul maestro veneziano, ho soprasseduto quella volta :D Tieni d'occhio comunque il sito!

      Elimina
  2. Grandissimo Pastrovicchio! E pensare che qualche purista del fumetto Disney storce il naso davanti ai suoi "mecha". A me piacciono molto. E' giusto anche innovare (prendendo peraltro spunto anche dalle altre "culture fumettistiche"). Viva Pastrovicchio, altroché!
    E il suo Pk è fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che bravo è anche molto gentile, una mostra se la meritava veramente!

      Elimina