venerdì 15 gennaio 2021

COme VIte DIstanti Compendium - autori vari

 

Ricordate la bella iniziativa COme VIte DIstanti, che ha generato un bellissimo volume i cui ricavati sono andati allo Spallanzani? Sei mesi dopo è uscito questo libretto, un "riassunto" (compendium significa questo) di quello che è successo in questi mesi. Vediamone il contenuto! 

Anche questo volumetto è stato ideato da gli organizzatori dell'ARF!, il festival fumettistico romano. Fra l'altro, dopo che è saltata (ovviamente) l'edizione che doveva svolgersi a marzo, dovevano organizzare una mostra dedicata al progetto. La mostra era prevista per novembre, e purtroppo è saltata pure quella. Questo Compendium sarebbe stato venduto in esclusiva all'esposizione, poi hanno deciso di renderlo prenotabile online, cosa che ho fatto anch'io. Comunque apre il volume una suggestiva storia muta opera di Danijel Zezelj, con il robot che potete vedere anche in copertina. Una storia già pubblicata online e dedicata a "tutti gli amici in isolamento".




Poi ci sono nuove case visitate dal protagonista del precedente lavoro, che ricordo si ritrovava magicamente a visitare diverse abitazioni attraversando delle strani porte. Abbiamo quindi nuove pagine firmate da diversi autori. Eccone tre di esempio: in alto potete vedere la pagina disegnata da Francesca Ciregia (e scritta da Artibani, Centomo, Masi e Uzzeo), poi quella realizzata da Paolo Castaldi e infine quella di Ilaria Urbinati.

Era stato anche lanciato un concorso aperto a tutti gli autori, sia affermati che emergenti, per realizzare una pagina speciale per il 25 aprile. Alla fine vinse Anna Cercignano, ma qui vengono riportate cinque altre pagine degne di menzione, come questa di Marcello Manchisi.

Concludono il volumetto "le case degli altri", un resoconto su quello che i fumettisti italiani hanno fatto per raccontare il momento che stiamo vivendo. Dai corti animati di Zerocalcare alle strisce (poi raccolte in un fortunato volume) di Leo Ortolani, dal Pangolino di Tonus alle strisce di Davide Toffolo e di Hurricane.
Anche tutto il ricavato delle vendite di questo libro, che al momento sul sito dell'ARF è dato come esaurito, è andato a favore dell'Istituto Spallanzani. Il totale è arrivato così a oltre 66.000 euro, facendo di COme VIte DIstanti la più grossa iniziativa benefica dell'ambiente fumettistico italiano!

COme VIte DIstanti Compendium - autori vari
pagine 36 - euro 6

2 commenti:

  1. Grande Castaldi ❤, sono curioso di sapere qualcosa del robottone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è poco da dire su quella storia, veramente breve ma efficace :D

      Elimina