domenica 24 gennaio 2021

Honey Venom: Wanted! - di Spectrum e autori vari

 

Nuovi arrivi postali. Questa volta il malloppo mi è arrivato dalla Dark Zone, da cui ho preso due libri a fumetti. Il primo è una raccolta di storie della serie Honey Venom, serie ideata dall'amico Spectrum...ma vediamo di cosa si tratta!

Avevo già parlato della serie quando ho recensito i due volumi Bitchwitch 1 e 2, usciti sempre per DZ Edizioni. Ricordo che Honey Venom è una streghetta mezza licantropa che fa coppia con l'occhialuta Elyss. Wanted! è una raccolta di storie brevi che esplorano ulteriormente l'universo di Honey Venom, e per l'occasione l'autore Spectrum ha scritto solo le sceneggiature lasciando i disegni ad altri artisti, tranne la terza storia e l'ultima. Si inizia con "Il seducente menestrello degli elfi" disegnata da Lorenzo Maglianesi, una trama con molte gag divertenti. Honey, per sfuggire agli uomini del commissario, suo acerrimo nemico, si rifugia in una specie di luna park, dove diventerà un vero e proprio bersaglio vivente! 

La segreta delle voci ululanti vede la coppia di streghette, a corto di soldi, accettare l'incarico di risolvere il mistero di una segreta da cui provengono dei suoni ributtanti. La disegnatrice qui è Halys.

Torna ai disegni il creatore della serie Spectrum con una sceneggiatura scritta da lui stesso assieme a Valerio La Martire, una loro personale versione di Cappuccetto rosso intitolata Cappuccetto nero! Honey Venom ritorna in una trattoria, dove aveva lavorato anni prima, per ritrovare una vecchia conoscenza...

Diverte anche La testa del prete, disegnata da Mala. Honey si accinge a compiere una maledizione vendicativa usando la testa del titolo, ma non ha fatto i conti con i danni collaterali. Avrà così bisogno di aiuto per...pulire tutto! 


Libri, specchi e piume di corvo è suddivisa in due parti, ciascuna disegnata da un artista diverso: la prima da Barbara Chies (in uno stile quasi manga) la seconda da Elisa "Yori" Sabato. Honey Venom vuole evocare Satana, colui che l'ha salvata e le ha dato dei grossi poteri. Per questo si reca in un luogo isolato. Ma non sa che la sua amata Elyss sta facendo lo stesso...

Il volume si conclude con Tutto ciò che conta, una storia disegnata da Spectrum e scritta da Valerio La Martire, seguito di quella precedente. Elyss apre il suo cuore a Honey e le confessa quello che fatto. Dopo molto umorismo e molta azione si finisce quindi con un tono quasi romantico e malinconico. 
Il volume quindi è un'ottima occasione, oltre che per leggere nuove storie delle adorabili streghette e scoprirne di più su di loro, anche per vedere all'opera molti bravi artisti italiani.

Honey Venom: Wanted! - di Spectrum e autori vari
pagine 178 - euro 14.99
DZ Edizioni

4 commenti:

  1. Halys è molto disneyana nella sua versione di Honey Venom...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, diciamo che ognuno l'ha interpretata a suo modo, è quello il bello del volume

      Elimina
  2. Grazie per la recensione, sono felice che il volume ti sia piaciuto! Per il futuro, auspico una delle tue intervistone con tutti gli autori! Sarebbe fighissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina