giovedì 25 marzo 2021

Topolino 3409: Zio Paperone in I paperi non cambiano

 

Dopo PK di ieri, restiamo nel mondo Disney con il Topolino uscito ieri! 

Iniziamo come sempre dagli articoli della settimana. Come saprete, oggi si festeggiava il "DanteDì", il giorno dedicato al Sommo Poeta, visto che sarebbe proprio il 25 marzo la data in cui ha iniziato la sua discesa all'Inferno. E inoltre nel 2021 sono 700 anni dalla sua scomparsa. Per questo nella rivista c'è un test per misurare la propria conoscenza di Dante e un articolo dove si immagina Paperone porre i propri avversari nei vari gironi infernali. E poi c'è l'ultima storia, ma ne parliamo fra poco. Per lo sport spazio alla nazionale di calcio che è impegnata in tre partite per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar. 

Papersera News presenta: Zio Paperone in i paperi non cambiano - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Roy Bretella è  un vecchio amico di Paperone dai tempi del Klondike. Era già apparso nel numero 3360, dove era finito in galera dopo aver tentato di fregare il papero. Ora Roy esce di prigione, ma Paperone non si fida di lui, non riuscendo a dimenticare cos'era successo anni prima e fermamente convinto che i paperi non possano cambiare. La verità però verrà a galla, con un finale un pò malinconico come nella precedente storia.

Topolino e l'ombra di mister Vertigo - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Ottavio Panaro
Il film di Alfred Lang ha messo la "pulce nell'orecchio" di Topolino, che continua a rimuginare se ci fossero eventuali altre impronte sulla maschera di Mister Vertigo. Ad un certo punto gli avvenimenti fileranno uguali a quelli del film, fino ad arrivare alla (deludente) verità. Ma la serie non finisce mica qui, visto che il finale è apertissimo.

Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito Terzo episodio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Giuseppe Facciotto
Battista prova a scappare dai Bassotti ma purtroppo i ladri lo riacciuffano, e lo portano nel loro covo per usarlo come...maggiordomo. E i manigoldi proveranno l'ultimo assalto al deposito di Paperone, usandolo come guida. Ma il riccastro è da tanto che ha iniziato a sospettare qualcosa...

Miao cronache feline: Il felino vendicatore - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Enrico Faccini
Malachia grande protagonista qui, assieme al suo essere molto curioso, caratteristica di ogni gatto. Il micio infatti scopre che Paperino va in giro mascherato (ovviamente da Paperinik) e per puro caso poi si ritrova anche a sgominare un colpo dei Bassotti usando gli strani aggeggi del papero supereroe! 

Messer Papero e il ghibellin fuggiasco Prima puntata - Sceneggiatura di Guido Martina, disegni di Giovan Battista Carpi
Eccoci quindi con la riproposizione di questa mitica storia del 1983, creata all'epoca da due mostri sacri come Martina e Carpi. Paperone e Paperino si trovano in Italia e il riccastro inizia a comporre un "poema" con protagonista Messer Papero, un suo alter ego. In questa prima puntata Messer Papero e il nipote si ritrovano nei guai perché hanno dato rifugio al sommo poeta in persona, in fuga durante la disputa fra guelfi e ghibellini! Uscirà anche un volume con tutta la saga completa di Martina e Carpi. 

2 commenti:

  1. Caspita la ristampa d'epoca..ed è una storia che non ho mai letto!

    RispondiElimina