venerdì 4 novembre 2016

Le Nerd-Interviste : Mika Mikowsky , un retrocomputerista dalla Polonia !


Inizio oggi una nuova rubrica in cui vorrei intervistare amici "nerd" da tutto il mondo e con passioni a tutto campo , si spazierà dal retrocomputing ai fumetti , dai giochi di ruolo ad altro ancora... 

Buona serata Mika , e grazie per la tua disponibiltà a questa intervista

Qual’è stato il tuo primo computer ?
Naturalmente il mio primo computer è stato il Commodore 64C. Avevo 7 anni ed era il 1990 , dopo quell’anno è iniziata l’eta dell’oro del computer in Polonia.
Si , prima di quell’anno avevamo computer come Atari , Amstrad e lo ZX Spectrum , o anche di produzione polacca come K-202 , Odra , Elwro e altri . Ma era molto difficile averli.
Si povetano acquistare in un negozio chiamato Pewex , e il pagamento era in dollari.
Ma il popolo polacco non poteva comprare in dollari in maniera legale. Strano ? Ma questa è la cima di un’assurda montagna chiamata comunismo.  Ho fatto l’esame di maturità sulla storia polacca ed europea quindi per questo posso raccontare qualche storia divertente.
Tornando alla domanda , un altro modo di acquistare era il passaggio di mano dei computer da altre famiglie che vivevano in Germania Orientale o negli Stati Uniti.
Ma i giovani volevano giocare ! Volevano creare il proprio software !
E poi Bang! Boom! Il comunismo è stato abolito. Si è aperto Il mercato  , e per lo più senza controllo. Molti in quei tempi hanno fatto giganteschi affari copiando software.
Cosi’ , quando nel resto del mondo il ciclo del Commodore stava volgendo lentamente alla fine , in Polonia era appena iniziato. Si , mese dopo mese il C64 diventava sempre più economico.
Così abbiamo acquistato un sacco di computer , 17 milioni !
Nel 90 la popolazione della Polonia era circa 38 milioni . Era quasi come se ogni abitante della Polonia avesse un C64 collegato alla propria TV. Tutti compravano cassette o dischetti con i giochi.

So che sei un appassionato di retrocomputing , com’è la scena del retrocomputing in Polonia ?

Ai miei tempi , quando ero un ragazzino , non sapevo molto di questa “scena”. Sono nato in una piccola città. Il mio amico ed io giocavamo e basta . Ma so che c’è stato qualcosa di simile. Ovviamente nata dalle riviste. All’epoca d’oro avevamo 10 riviste per i videogiocatori. La prima è stata Bajtek (si pronuncia Baytek) tradotto sarebbe Bitkid. Poi sono arrivate Top Secret , Secret Service , Gambler , Świat Gier Komputerowych (Video Games World) , Cd Action (esce anche ora) , Reset , Click! ; I/O , Commodore Fortat , eccetera.
I Polacchi sono molto creativi . Prima di avere un internet a portata di tutti hanno cercano di procedere in maniera intelligente : si mandavano a vicenda i dischetti che possedevano col demo del gioco o con il gioco stesso . Ci voleva un pò di tempo ma funzionava . Credo che il termine corretto sia Swapping. E alla fine , tutti si incontravano ai meeting della scena.
Ora nel 21 secolo in Polonia la scena del retrocomputing è ancora grande e forte . Abbiamo la scena dell’Amiga , del C64 , dell’Atari , del PC . Produciamo parti per il Commodore , come la cartuccia “Easy Flash” , Sid2Sid , eccetera.
Durante l’estate abbiamo molti grandi e piccoli meeting . Ogni città media e grossa ha uno o piu’ meeting nella stagione estiva. Nella mia città attuale , Wroclaw , da quest’anno abbiamo 2 meeting : si chiamano Decrunch e Live Crunch . Il primo è un meeting in 2 giorni , il secondo è incentrato sui concerti (molto divertente). Ma non è ancora finita . Intorno a Wroclaw c’è uno o forse 2 piccoli meeting per i patiti degli Atari . Il più grande meeting invece è a Varsavia , e si chiama Pixel Heaven. Poi c’è anche Save The Floppy , piccolo ma con un sacco di roba interessante. Cracovia invece ha Riverwash . Ogni anno , un nuovo progetto viene creato .
Quindi , se volete vedere un meeting sui computer oldschool , dovete venire qui hehe

Che ne dici del progetto Chiptune ? Cosa ti piace della musica elettronica generata da vecchi chip a 8 bit?

Sono un piccolo produttore Chiptune. Creo versioni a 8 Bit delle famose hit polacche . Sono di artisti di m#erda e la canzone spesso è imbarazzante , ma è divertente .
Cosa mi piace in quei suoni ? Penso siano una buona vibrazione.
Mi ricordano molto bene e senza stress la mia infanzia . Giocavo ai videogiochi , al calcio , a baseball , ero amato da miei genitori e da mia sorella , e avevo molti amici. Non sono mai stato un bravo studente nella scuola primaria , ma ero felice . Ovviamente ora sono ancora felice , ma si sa , era un diverso tipo di felicità :)

Come ti è tornata la passione per il retrocomputing ?

La mia passione è tornata qualche anno fa, dopo una piccola pausa.
Ho incontrato la mia ragazza attuale e abbiamo iniziato a lavorare insieme in affari di famiglia e ora ho più soldi da spendere per comprare roba retro hehe.
Ovviamente dopo compro anche i pannolini per il mio bellissimo piccolo .
Ma la passione per il retro era sempre forte nel mio cuore . Perchè solo una volta ho comprato un nuovo computer (un portatile , 2 anni fa) . Ho sempre giocato su computer usati o vecchi . Così ho giocato sempre a vecchi videogiochi. Ma li amo , hanno qualche tipo di personalità , l’anima.
I nuovi giochi sono il prodotto di persone che contano il denaro e vedono solo in fogli Excel. Questo è triste , ma abbiamo dei brillanti creatori di videogiochi indipendenti.

So che hai anche partecipato ad un programma radiofonico sul retrocomputing  , com’è stata questa esperienza ?

Wow , è stata la seconda miglior sensazione della mia vita , dopo essere testimone della nascita di mio figlio .
Kamil , l’autore di quel programma radiofonico , è anche un grande fan della musica 8bit e del retrocomputing.
Ci conoscevamo così è stato facile essere coinvolto senza nessuno stress.
Abbiamo parlato di giochi e abbiamo messo canzoni 8 bit in versioni alternative , come la versione Metal del tema principale di Commando , la versione sinfonica del tema del gioco Supremacy. Abbiamo anche trasmesso una band moderna che si chiama Crystal Castles . Se non lo sai , il frontman usa Atari per creare la sua parte . Kamil ed io siamo grandi fan di questo ragazzo , Fabio Bortolotti AKA Kenobit. e’ facilmente intuibile che è italiano ;)
Di tanto in tanto Kamil mette le sue canzoni . Amo molto ascoltare la radio , non mi piace la TV , la radio è sempre al primo posto . Così , quando ero al mio programma radiofonico preferito , pensavo fossse una specie di premio per aver creato divertenti canzoni a 8 bit hahaha
E questo è tutto . Questa è la mia breve storia di un casuale retrocomputerista polacco. Spero che un giorno ci incontreremo e parleremo della nostra passione.
Grazie per la vostra pazienza . Cordiali saluti per te e ai tuoi lettori del blog.





Nessun commento:

Posta un commento