lunedì 1 maggio 2017

Alla ricerca della fuffa nerd: 1) Accorgimenti iniziali

La nostra guida prosegue con qualche piccolo suggerimento generale valido per ogni mercatino.
Ecco i consigli indispensabili per il "ricercatore di fuffa nerd":

- Lo zaino perfetto
Nello zaino non può mancare qualcosa per fare uno spuntino, qualcosa da bere (ricordatevi che dovete anche dissetarvi),  borse supplementari ripiegate in caso di acquisti multipli. Assicuratevi anche di avere lo smartphone carico perché molte App potrebbero tornare utili (navigatore, wikipedia, traduttore, ecc.). Consiglio anche di portare con se un igienizzante mani o delle salviettine umidificate poichè la fuffa non sempre è pulitissima!

- Parcheggiare vicino
Consiglio quasi inutile, ma è bene parcheggiare più vicini possibili al mercatino, specialmente in caso di "grosse" acquisizioni! A questo proposito torna molto utile arrivare molto presto sul posto.

- "Ravanare" il più possibile
Altro consiglio è quello di rimescolare il più possibile gli scatoloni, immergersi quasi dentro, specialmente se contengono cose del genere che si sta cercando (esempio fumetti, giocattoli, action figure..)

- Chiedere sempre il prezzo 
Se un oggetto esposto non è prezzato non abbiate paura di chiedere, nè dare già per scontato che costi troppo, a volte si possono avere delle piacevoli sorprese!

- Non manifestare eccessivo entusiasmo
Attenzione a non manifestare eccessivo entusiamo una volta che avete trovato il vostro personale "Santo Graal": specialmente se non c'è il prezzo, il venditore può essere portato a sparare alto perchè ha capito che siete molto interessati! Bisogna essere bravi a fare la cosiddetta "faccia da poker", cioè dissimulare e chiedere il prezzo con noncuranza, ma ad onor del vero sono il primo che non riesce a rispettare questa regola perché a volte l'entusiasmo è incontenibile!

- Contrattare sempre
Con garbo e gentilezza, è sempre buona cosa contrattare sul prezzo: a volte si riesce a dimezzare o adirittura ridurre ad un terzo il prezzo iniziale!
Altro trucchetto è "fare i lotti", cioè prendere più cose e chiedere uno sconto sul totale.

- Mantenere i contatti
 Cercate di essere gentili e rispettosi con ogni venditore. Con il passare del tempo taluni vi considereranno clienti speciali e magari applicheranno sconti speciali solo per voi oppure se scambiate i contatti vi avvertiranno prima del mercatino se hanno qualcosa di particolare da vendere!

Le puntate precedenti:
0) Introduzione


Nessun commento:

Posta un commento