lunedì 18 settembre 2017

PordenoneLegge 2017

92 10 minuti di applausi!!!
 
Sabato scorso siamo stati per la prima volta a PordenoneLegge, il Festival dei libri e degli autori, ed ecco il consueto piccolo reportage fotografico!


Il Festival si svolgeva in tutto il centro storico di Pordenone e la mascotte di questa edizione era un asino, ma a noi piaceva di più la mascotte dello scorso anno che era ancora ben presente in questa vetrina!

Una bellissima panchina che si trovava davanti ad un negozio "alternativo".

Veramente enorme il capannone centrale con una montagna di libri in vendita!

Mia moglie infatti qui sta valutando un eventuale acquisto...

L'avveneristico Teatro Verdi, dove si sono svolte alcune conferenze con gli autori.

Altre conferenze invece si svolgevano in altri luoghi del centro storico, come questa allo "Spazio BCC FVG" con Antonello Dose della trasmissione radio "Il ruggito del coniglio".

Passiamo alla sera, e alla conferenza a cui abbiamo assistito, quella con il "venerabile" Leo Ortolani"! Questa era la coda per entrare quando ancora mancavano 45 minuti all'inizio!

E quando finalmente stavamo per entrare, c'è stata l'apparizione esterna del venerabile! Qualcuno da Instagram mi ha detto che potevo catturarlo, neanche fosse stato un Pokemon :)

Una volta all'interno, saliva l'agitazione..
 
L'inizio dell'intervento dal mio canale Youtube!

Moderava l'incontro Davide Toffolo che all'inizio ha proposto un applauso di 10 minuti in onore di Leo che è stato regolarmente portato a termine! Penso che sia stato battuto un record, almeno per quanto riguarda il PordenoneLegge!

Passati i 10 minuti si è svolta l'intervista, con domande sia da parte di Toffolo che da parte del numerosissimo pubblico. Leo ha parlato dei suoi libri usciti in questi mesi (Il buio in sala e Oh...le meraviglie) e del libro che arriverà a fine anno ambientato sulla Stazione Spaziale Internazionale, poi ha parlato della fine della serie di Rat-Man che arriverà a fine mese e di come dopo sarà più libero di lavorare a nuovi progetti.. Come pensavo pur essendo una persona timida riesce a tirare fuori anche dal vivo tutto il suo umorismo ben presente nelle sue creazioni!

Finito l'intervento, si è formata instantaneamente una lunghissima coda per il firma-copie, quindi ho desistito. Comunque sono riuscito a fare una foto con il venerabile alle spalle! :)

10 commenti:

  1. Oddio, Toffolo va ancora in giro con la maschera degli Allegri Ragazzi Morti? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si! Ma se le mette prima di salire sul palco! Anche il completo che indossava era molto sobrio...

      Elimina
    2. Ahah non so chi sia ma mi fa ridere!
      Ma vende anche gli elefanti intagliati nel legno?

      Elimina
    3. E' un fumettista nonche' frontman del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti... comunque e' un personaggio! 😊

      Elimina
    4. Sull'ultima parte non avevo dubbi! 😂

      Elimina
    5. Ma la vera domanda è: la mette pure al di fuori dei concerti? Sapevo lo facesse con la band (cui ho assistito ad un paio di concerti pur non essendone fan) ma non anche al di fuori XD

      Elimina
    6. Prima di salire sul palco per l'intervento con Ortolani era "unmasked" :) comunque ci sarà al Treviso Comic Book Festival questo sabato e domenica, sono proprio curioso di vedere se la mette anche alla fiere dei fumetti!

      Elimina
  2. Sto notando che io e Ortolani abbiamo le stesse scarpe XD
    Mi fa piacere vedere che Toffolo non è cambiato di una virgola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho notato ora le Nike? E dire che sono un appassionato di quelle scarpe anch'io! :D

      Elimina