venerdì 1 settembre 2017

Qualche curiosità su Andy Warhol da Youtube

Nei giorni scorsi, per merito del libro Warhol - L'intervista, ho scovato qualche chicca nel "tubo" a proposito di questo geniale artista.

 La foto d'apertura riguarda una sua semi-sconosciuta partecipazione ad un famigerato telefilm degli anni '80, LOVE BOAT ! Ecco, per i masochisti, tutta la puntata completa!


Come potete vedere dall'immagine di anteprima partecipò alla puntata anche una nota coppia (solo professionale) di attori proveniente da un altro telefilm: Tom Bosley e Marion Ross direttamente da Happy Days!

Howard & Marion Cunningham VS. Andy Warhol!

Pochi ricordano che Warhol nel 1985 fu scelto dalla Commodore come testimonial per il debuttante computer Amiga 1000. Eccolo eseguire un ritratto "digitale" della cantante dei Blondie Debbie Harry!

Ho scritto nella recensione del libro che Warhol aveva predetto i social network. Questa performance artistica dove mangia un panino ripreso dalla telecamera, non è in pratica un'anticipazione delle "stories" che vanno tanto di moda oggi?

Infine, un altro incontro fra miti: nel film Basquiat del 1996 il compianto David Bowie interpretò Warhol, che ovviamente aveva conosciuto di persona, ricreandolo magistralmente da come potete intuire da questo frammento!

6 commenti:

  1. Ah ecco chi era quella signora in copertina di Love Boat... mica l'avevo riconosciuta, stavo pensando ad una delle zie di Sabrina la strega ma non mi tornavano i conti, Marion è abbastanza più vecchia.

    Non sapevo dell'interpretazione di Bowie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho centrato il bersaglio con le mie chicche 😊

      Elimina
  2. Warhol come anticipatore della società social di oggi mi pare un'intuizione giustissima. La tua e la sua ...

    RispondiElimina
  3. Sai, penso sempre a Andy Warhol come qualcosa di lontano...
    Ma poi penso che è morto solo 30 anni fa! Mi dimentico che il padre del pop...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' morto pure "giovane", non aveva neanche 60 anni, per una banale operazione! potrebbe essere benissimo ancora vivo!

      Elimina