lunedì 15 gennaio 2018

La linea verticale - Puntate 1-2

La linea verticale è una serie in otto puntate di trenta minuti trasmessa da Rai 3 il sabato sera, scritta e diretta da Mattia Torre, autore anche del libro da cui è tratta. Torre è creatore anche della serie cult Boris, la quale sia per ambientazioni che per toni si discosta totalmente da La linea verticale. Ci troviamo in un ospedale, dove si trova ricoverato il quarantenne Luigi (il grande Valerio Mastandrea) a causa di un tumore al rene sinistro da asportare urgentemente.

Nonostante l'antefatto la serie non è drammatica, mantiene sempre un tono agrodolce, si sorride in maniera amara. A noi più che Boris ha ricordato il quasi dimenticato film capolavoro di ormai venti anni fa In barca a vela contromano, nel quale già duettava la coppia Mastandrea-Antonio Catania, che qui interpreta un chirurgo, che per ancora misteriose ragioni, non esercita più.


Nell'ottimo cast troviamo poi Paolo Calabresi prete non molto convinto, Giorgio Tirabassi un ricoverato con la passione della medicina, Greta Scarano (già vista in Smetto quando voglio 2 e 3) nei panni della coraggiosa moglie di Luigi per di più incinta. La serie  ricostruisce perfettamente l'ambiente ospedaliero, con i suoi spazi, i suoi tempi, le sue gerarchie, le angoscianti routine tipo il consenso informato. Mia moglie sottolineava, più o meno giustamente, che purtroppo l'argomento potrebbe risultare più terrificante di un horror, per qualcuno.
Le prime puntate, come sempre in un telefilm, sono propedeutiche, vediamo il ricovero di Luigi, pian piano ci vengono presentati i vari personaggi e i loro ruoli, in attesa di approfondire le loro storie. Anche La linea verticale ha il suo mistero, chi sarà il "luminare" che ha operato Luigi? Tutti ne parlano ma il suo volto per il pubblico e per Luigi stesso resta un mistero!

20 commenti:

  1. Dati i miei impegni serali non l'ho visto ancora, ma recupererò perché amo il cast (tutti grandi nomi!) e sicuramente la serie sarà bella.
    Interessante la storia della linea verticale (anche se dovrebbe essere orizzontale, tecnicamente)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si deve ancora capire bene cosa sia questa linea, nelle puntate si e’ parlato della rabbia che dai primari si scarica ai sottoposti in verticale e non ai pari grado in orizzontale, ma magari verranno fuori nuovi significati

      Elimina
    2. Benissimo, ora sono curiosissimo :)

      Moz-

      Elimina
    3. Anch'io..è riuscito a incuriosirmi quindi ora voglio vedere come prosegue..

      Elimina
  2. Non guardiamo quasi mai la tv, in particolare serie e telefilm, ma per questo, visto il cast tecnico e attoriale potremmo fare eccezione ... ora cerco in rete, grazie del consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah le prime due puntate sono su Rai Play.. streaming gratuito e legale!

      Elimina
  3. Ho visto la pubblicità proprio sabato scorso alle 20... Mezz'ora dopo avevo il cinema. Caspita, "La Linea Verticale" voglio vederlo... Però sabato sera no, non possono metterlo di sabato.
    Mi sa che lo recupererò su Rai Replay (o come si chiama).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti farlo il sabato sera alle 21.45 non è il massimo, vuol dire proprio farsi del male :D e ha fatto comunque il 7% di share! Si lo trovi su RayPlay

      Elimina
  4. Per il cast lo avrei voluto vedere anche io, ma mannaggia..mi inquieta il tema ospedale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, pensa che io l'ultima operazione seria l'ho fatta più di 30 anni fa, e ancora sentivo un po' di ansia a vedere certe cose..

      Elimina
  5. Con tutta la simpatia per Catania... passo :D

    RispondiElimina
  6. Viste le prime due puntate, un prodotto gradevole e simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ogni tanto facciamo delle buone serie anche in Italia :)

      Elimina
  7. Sembra interessante, cercherò di guardare un episodio per farmi un'idea. Mastrandea non mi dispiace e neanche Catania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Catania è sottovalutato, invece è un ottimo attore.. poi emergono anche Tirabassi, Calabresi e uno di cui non mi sovviene il nome che interpreta il compagno di stanza.. uno "straniero" di origini nord-africane ma da anni in Italia

      Elimina
  8. Non la conoscevo e devo recuperarla!
    Avevo pensato ad In Barca A Vela Contromano prima che lo nominassi tu.
    Grande cast!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non siamo gli unici che ce lo ricordavamo quel film :) Si buonissimo cast!

      Elimina
    2. Credo sia stato uno degli ultimi film che ho visto in TV prima di passare totalmente a Sky, p2p, DDL, streaming, ecc.
      Però ricordo bene il trailer, quindi fu anche abbastanza pubblicizzato per il cinema.

      Elimina
    3. E' un cult di mia moglie (vedi il nome del suo blog :D), io l'ho riscoperto grazie a lei!

      Elimina