martedì 10 aprile 2018

Zigo Stella - di Maurizio Rosenzweig (2010)

Tornando a parlare degli acquisti dal Be Comics, in questi giorni ho letto questo libro a fumetti creato dall'amico Maurizio Rosenzweig nel 2010. Ecco la mia piccola review!


Chi è Zigo Stella? Zigo Stella è un ragazzo di 15 anni (come ripete moltissime volte lui nella storia) che cade dal tetto della scuola e apparentemente muore, ma in realtà rinasce cambiato, con un occhio bianco e con un braccio alieno che gli donano dei poteri particolari. Intraprenderà un assurdo e fantastico viaggio fra diverse dimensioni alla ricerca della verità su quello che gli è successo..

Zigo Stella è ovviamente un fumetto molto particolare. Rosenzweig dà sfogo qui alla sua creatività con il suo classico stile onirico e anarchico. I personaggi della vicenda sono tantissimi e uno più incredibile dell'altro, ottima l'idea di elencarli all'inizio e alla fine. Si passa da un orsetto innamorato a la Morte in persona, da Gene Simmons dei Kiss a un "attore di fumetti". Anche le dimensioni sono una più assurda dell'altra, ad esempio c'è una in cui gli unici abitanti della Terra sono rimasti gli orsi o un'altra in cui la stessa è stata invasa dagli alieni.. Un'altra idea geniale è quella di trasmettere l'idea del passaggio fra le varie dimensioni ruotando il senso di lettura del fumetto, quindi ad un certo punto mi sono trovato a ruotare il libro di 90 gradi, poi altri 90, poi altri 90 fino a quando siamo tornati, io e Zigo, (forse) alla dimensione di partenza!  O come la trovata di fare delle mega splash page (chiamiamole così), cioè delle pagine da aprire tipo poster per rendere bene l'enormità ad esempio di una donna altissima o di una montagna di donne nude!

Vi si trovano anche molti elementi che saranno presenti in opere successive di Maurizio, tipo un orsetto innamorato della sua donna come nell'Orso Atomico, un  personaggio che assomiglia al protagonista di Astromostri, altri personaggi fra cui lo stesso Zigo che saranno presenti nelle pagine con gli sketch sempre dell'Orso Atomico. Si riflette anche sulla creatività e sulla fantasia come nel già citato ultimo lavoro di Rosenzweig. In definitiva una lettura che non mi ha affatto deluso, anzi, mi ha fatto scoprire un altro tassello della mente creativa di Maurizio! Venerdì dovrei pubblicare la chiacchierata che abbiamo fatto al Be Comics.

Zigo Stella - di Maurizio Rosenzweig
pagine 336 - euro 23
Edizioni BD

15 commenti:

  1. Ha un bel tratto e una ottima fantasia, due caratteristiche indispensabili per scrivere buoni fumetti, come mi pare questo.

    RispondiElimina
  2. L’idea di far ruotare il volume è molto azzeccata, trovo sempre divertente quando un autore di fumetti dimostra di avere tale livello di controllo sulle tavole che realizza ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. La fantasia non manca davvero all'autore! Anche io voglio un potentissimo braccio alieno :). La donna nuda gigante mi ha ricordato un personaggio (alieno) di Gantz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi di un manga? Fra l'altro una delle dimensioni visitate è proprio di genere "manga"..

      Elimina
  4. Stile troppo calcato per i miei gusti.
    La splash page verticale la trovo orribile, ne avevo viste di orizzontali che si aprono (e non sopporto neanche quelle) ma quella verticale è un obbrobrio.

    RispondiElimina
  5. I disegni sono fantastici e la storia sembra interessante, quindi entra di diritto nella mia lista di fumetti da comprare XD

    RispondiElimina
  6. Lui è un grandissimo, conosciuto di persona due anni fa.
    Molto alla mano, disponibilissimo. E poi è un GRANDE artista, come testimoniano queste sue opere.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è simpaticissimo e molto alla mano, lo leggerai anche nella (lunga) intervista che gli ho fatto :)

      Elimina