domenica 10 giugno 2018

A Panda piace. Questo nuovo libro qui - di Giacomo Bevilacqua

Stasera parliamo della nuova fatica di Giacomo "Keison" Bevilacqua, una nuova raccolta di A Panda piace..


Il libro rappresenta l'inizio della collaborazione di Giacomo per la Feltrinelli Comics. In questo libro si trovano vecchie strisce della serie di "A Panda piace.." ridisegnate e colorate per l'occasione, e altre inedite, con prologo ed epilogo in forma di "graphic novel". Panda è il fortunato alter ego di Giacomo Bevilacqua, un fenomeno nato su internet ormai 10 anni fa. Paradossalmente l'opera vuole essere, come afferma l'autore nel prologo, un'occasione per evadere dalla frenesia della vita moderna basata proprio su internet e i social network.
Ci sono strisce divertenti e strisce più riflessive, oltre che delle bellissime splash page. Vi si trovano anche tre omaggi ad opera di amici fumettisti dell'autore: Sio, Leo Ortolani e Zerocalcare. Nell'epilogo c'è un interessante suggerimento da parte dell'autore su come si può convivere fra evasioni nella fantasie e mondo reale senza farsi troppo male.

A Panda piace. Questo nuovo libro qui - di Giacomo Bevilacqua
pagine 160 - euro 16
Feltrinelli Comics

12 commenti:

  1. Interessante segnalazione Fabri. Non sono indifferente alle riflessioni sull'attuale società sempre connessa. Ma..qual è il consiglio per coniugare evasione dal grigiume della realtà grazie alla fantasia, rimanendo però con i piedi ben ancorati alla realtà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SPOILER ** Bisogna portarsi qualcosa dal mondo di fantasia nel mondo reale, in modo che la caduta sarà meno traumatica.. mi sembra che noi nerd lo stiamo facendo bene :)

      Elimina
  2. Ho adorato il panda di Bevilacqua fin dal suo esordio consigliandolo a tutti, amici e parenti, sono contento che il ragazzo abbia raggiunto successo e visibilità, perché è bravo e pure molto simpatico anche dal vivo. Detto questo, ultimamente sto un po’ in crisi sia con il suo lavoro che con quello di Zerocalcare, la componente “Social” è diventata troppo invasiva nei loro lavori per i miei gusti, ma qui siamo in una sfera del tutto personale quindi soggettiva ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che sono strettamente legati ai Social..ma come detto questo lavoro nasce proprio come evasione da essi..in effetti ci sono tavole a doppia pagina o che giocano col concetto stesso di libro altrimenti impubblicabili su internet!

      Elimina
  3. Può darsi che un volume così mi torni utile per far pace con l'autore, dopo il pessimo Le Storie Speciale della Bonelli di un anno fa XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi Lavennder? :D A me era piaciuto parecchio, certo era un po' WTF alla fine..

      Elimina
  4. Lo avevo già notato alla Feltrinelli in centro nella mia città, dal vivo è ancora più accattivante che in foto! E' fra i prossimi acquisti appena avrò un pò più di cash da spendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho aprofittato di un buono sconto della Mondadori ;) Bisogna escogitare sempre qualcosa per la nostra passione!

      Elimina
  5. Ecco, se devi farmi una raccolta di roba apparsa in rete, è giusto che mi dia qualcosa in più, quindi tanto di cappello per la colorazione! E qui sono addirittura ridisegnate! 👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che ha fatto anche Daniel Cuello con l'ultimo libro.. è bello dare una coerenza allo stile e un valore aggiunto

      Elimina