giovedì 12 luglio 2018

Paolo Gallina: Normali - La mostra

Questo tardo pomeriggio giretto a Treviso dove abbiamo visitato l'interessantissima mostra personale dell'amico Paolo Gallina. Ricordo che Paolo è stato uno dei primi fumettisti che ho intervistato per questo blog, l'intervista la potete ritrovare qui: http://www.nerditudine.it/2017/01/le-nerd-interviste-9-paolo-gallina.html
Ecco il consueto piccolo reportage!


La mostra è ospitata dagli spazi della Galleria dell'Accademia a Treviso e durerà fino al 18 luglio. Prende il nome di "Normali", così come normali sono i personaggi ritratti da Paolo nei disegni e nelle stampe esposte nell'esposizione. Fra l'altro abbiamo avuto la fortuna di "beccare" lo stesso Paolo all'interno che ci ha fatto da cicerone!

Iniziamo subito con quattro stampe dedicate al mondo hip-hop rappresentanti The Notorius B.I.G, Tupac, Snoop Dogg e B Real. A proposito di hip-hop, ricordo il bellissimo libro su Tupac disegnato da Paolo con la sceneggiatura di Antonio Solinas.

A sinistra una illustrazione per il "Biscottario", un ricettario di soli biscotti che è stato illustrato dal collettivo Super Squalo Terrore di cui Paolo Gallina fa parte. A destra una copertina per il magazine della CGIL.

Il baffo a destra faceva parte di una raccolta di illustrazione sui vini,  più precisamente questo rappresentava il vino sardo "vermentino". Gli altri sono suggestivi personaggi "a tema libero"

Altri personaggi a tema libero fra cui il biker energumeno a destra scelto per la locandina della mostra!

Passiamo  a queste tavole originali dal primo volume del collettivo Super Squalo Terrore dal titolo "Il Condominio". Ora siamo ormai arrivati a "Il Condominio 3"!

Tavole da Conegliano 1000, un libro dedicato ai mille anni della città Veneta..

Infine tavole originali dalla fortunata e premiata biografia a fumetti "Tupac Shukar: solo Dio può giudicarmi"

Qui per una volta potete vedermi nelle vesti di nerd-reporter!

Come detto abbiamo avuto la fortuna di aver incontrato Paolo all'interno che ci ha illustrato le singole opere. Abbiamo avuto anche un'interessantissima chiaccherata sulla differenza fra il disegno con gli strumenti classici e quello gli strumenti digitali, visto che lui utilizza entrambi i sistemi.

E' scattato anche il momento dedica su un volume che ho acquistato che vedrete frappoco..

Ed eccolo quindi, Il Condominio 3 del Collettivo Super Squalo Terrore, assieme alla brochure sulla mostra. Infine la bellissima dedica fattami da Paolo!

8 commenti:

  1. Mostra molto interessante, non lo conosco come autore, ma è stato gentile a farvi da cicerone ahah

    RispondiElimina
  2. Non c'è dubbio sullo stile deciso di Paolo Gallina! le tavole denotano un tratto forte e di carattere un modo per catturare l'attenzione e rendere avvinti chi lo segue! le tavole poi sono degli autentici capolavori atti a mostrare la determinazione dello stesso! meraviglioso! ciao Fp :-)

    RispondiElimina
  3. Non è tra i tuoi reportage che preferisco, forse perché non conosco questo artista ma comunque sembra una bella mostra classica, delle quali adoro quell'aspetto di quiete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo e’ gentilissimo oltre che bravissimo.. sentiremo spesso parlare di lui !

      Elimina